25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC San Pietroburgo: celebra Dante con Giornata di studio spettacolo

14-07-2021 18:57 - Arte, cultura, turismo
GD - San Pietroburgo, 14 lug. 21 - Il 15 luglio, l’Istituto di Letteratura russa dell’Accademia Russa delle Scienze "Puskinskij Dom" e l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo organizzano una Giornata dantesca per i 700 anni della morte del poeta.
La Giornata Dantesca, che verrà inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa Pasquale Terracciano, dal direttore del Museo Ermitage Mikhail Pjotrovskij e dal direttore dell’Istituto di Lettura russa Valentin Golovin, prevede l’apertura di una mostra di traduzioni delle opere di Dante dal ‘600 ai giorni nostri, con l’esposizione di testi rari tra i quali la prima edizione della Divina Commedia in russo.
A seguire una tavola rotonda su Dante in Russia che metterà in evidenza la grande popolarità del poeta fiorentino in Russia e le diverse letture che sono state date alla sua opera nei secoli.
L’evento terminerà con una serie di letture sceniche dell’opera del poeta fiorentino. Tra le curiosità che verranno messe in mostra un autoritratto del poeta Aleksander Puskijn che si ritrae con chiare fattezze dantesche.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie