28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC San Pietroburgo: “Biografia. Storia. Memoria” scrittori russi e italiani a confronto

14-09-2021 11:55 - Arte, cultura, turismo
GD – San Pietroburgo, 14 set. 21 - L’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo domani 15 settembre, alle ore 17.00 (ora italiana), presenta la tavola rotonda “Biografia. Storia. Memoria” a cui parteciperanno gli scrittori Serghej Shargunov, Dmitrij Danilov, Helena Janeczek, Lia Levi. La tavola rotonda conclude il Convegno “Dal postmodernismo al Nuovo realismo”, organizzato in collaborazione con il Centro Italiano dell’Università di Velikij Novgorod, l’Università di Tor Vergata, l’Università per Stranieri di Siena, l’Università di Pisa per discutere delle nuove tendenze della letteratura contemporanea.
La tavola rotonda, che mira a creare un dialogo tra gli scrittori dei due paesi e sottolineare i punti comuni dello sviluppo delle due letterature, sarà moderata da Mirella Serri, giornalista e saggista, e da Paola Cioni, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.
Serghej Shargunov, scrittore popolarissimo, giornalista, politico, figura di spicco del panorama culturale russo, autore del manifesto del nuovo realismo “La negazione del lutto”, Dmitryj Danilov autore di romanzi di successo tra cui “La posizione orizzontale”, tradotto in italiano, Helena Janeczek, Premio Strega 2018, Lia Levi Premio Strega giovani 2018, discuteranno di letteratura, realismo, memoria.
L’incontro andrà in onda in Italiano alle ore 17.00 ora italiana (18.00 ora di Mosca) sul sito facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo e in russo sul sito youtube.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie