29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Praga ricorda Alexander Dubček a 30 anni da scomparsa

02-02-2023 14:55 - Arte, cultura, turismo
GD - Praga, 2 feb. 23 - In occasione del 30° anniversario dalla scomparsa di Alexander Dubček (7 novembre 1992) e del 55° anniversario della Primavera di Praga, l’editore “Progetto Repubblica Ceca”, guidato da Giovanni Usai, pubblica una raccolta di interviste a sedici personalità e studiosi legati alla figura dello storico politico cecoslovacco. Il volume è stato presentato in anteprima oggi nella Cappella barocca dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga, nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell'apertura al pubblico dell'Istituto.
All’evento erano presenti anche alcuni degli intervistati, tra cui figurano ricercatori e politici, accademici e scienziati politici, storici ed intellettuali di diverse nazionalità. Il libro, curato dagli studiosi e giornalisti Amedeo Gasparini e Giuseppe Picheca, include interviste realizzate nel corso del 2022 con l’intento di raccogliere testimonianze e opinioni, valutazioni e ricordi legati alla figura dello statista, primo segretario del Partito Comunista Cecoslovacco (1968-1969) ed in seguito, dopo la Rivoluzione di Velluto, presidente dell’Assemblea Federale della Cecoslovacchia (1989-1992).
Il volume è stato introdotto da un intervento dell’ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Mauro Marsili, in cui, tra le altre cose, si rimarca come "tra i numerosi meriti del volume va annoverata la volontà di delineare la figura di Dubček nella sua interezza, senza compromessi, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di illustri studiosi che hanno approfondito luci e ombre di un personaggio storico dai peculiari connotati umani e politici".
La pubblicazione, resa possibile anche grazie al supporto finanziario dell’Ambasciata d’Italia a Praga, che ha sostenuto e patrocinato l'iniziativa insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Istituto Slovacco di Praga, ha un carattere no-profit e si propone di raggiungere una finalità benefica.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie