News

IIC Praga presenta volume “Scacco alla pace. Monaco 1938” di Maurizio Serra

13-06-2025 14:52 - Arte, cultura, turismo
GD - Praga, 13 giu. 25 - L'Istituto Italiano di Cultura di Praga organizza per martedì 17 giugno, alle ore 18, la presentazione del volume “Scacco alla pace. Monaco 1938”, del diplomatico italiano e Accademico di Francia Maurizio Serra, pubblicato in italiano da Neri Pozza Editore. A dialogare con l'autore saranno lo storico e teologo Pavel Helan, il diplomatico italiano Aldo Amati e altri ospiti, con la moderazione di Marialuisa Pappalardo, direttrice dell'IIC. L'evento si terrà alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili.
Monaco 1938: un luogo e una data entrati nell'immaginario collettivo come sinonimi della capitolazione delle democrazie europee di fronte al totalitarismo nazista. Sperando di salvare la pace, Gran Bretagna e Francia, con la mediazione di Mussolini, cedettero a Hitler la regione cecoslovacca dei Sudeti, non accorgendosi di compiere il passo decisivo verso la Seconda guerra mondiale. Al termine di una lunga e approfondita indagine negli archivi di tutta Europa, Serra ricostruisce le trame di uno degli eventi nella storia che ha cambiato il mondo, tratteggiando i ritratti dei quattro protagonisti (Hitler, Mussolini, Chamberlain, Daladier) e dei numerosi comprimari che operarono dietro le quinte.
I lavori si svolgeranno in italiano con traduzione simultanea in ceco.
Maurizio Serra, diplomatico e scrittore, annovera tra le sue opere, "Malaparte vite e leggende" (Marsilio 2012), "Antivita di Italo Svevo" (Aragno 2017) e "L'Imaginifico. Vita di Gabriele D'Annunzio" (Neri Pozza 2019), la cui edizione francese ha ottenuto il Prix Chateaubriand e il Prix de l'Académie des Littératures. Nel 2018 Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l'insieme della sua opera e Monaco e nel 2020 ha ricevuto il Premio internazionale Viareggio-Versilia. Dal 2020 è il primo italiano eletto membro dell'Académie Française.
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su:
https://www.eventbrite.it/e/maurizio-serra-scacco-alla-pace-tickets-1389231782659?aff=oddtdtcreator


Fonte: IIC