20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Praga: “Resilient” mostra foto di Marco Gualazzini su zone crisi Africa

27-11-2022 19:27 - Arte, cultura, turismo
GD – Praga, 27 nov. 22 - A partire dal 12 dicembre fino al 5 gennaio, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà la mostra fotografica “Resilient”. sulle opere dell’importante fotografo internazionale Marco Gualazzini, vincitore nel 2019 del prestigioso premio World Press Photo, il quale in questa rassegna a Praga presenterà al pubblico ceco i suoi lavori sulle zone di crisi dell’Africa. La mostra presenterà l’attività creativa del fotografo Marco Gualazzini, artista di rilievo internazionale, vincitore di prestigiosi concorsi (come il World Press Photo), attraverso 53 suggestive foto, di medie e grandi dimensioni, che narrano i suoi viaggi nei Paesi africani, denunciando le privazioni di diritti umani fondamentali di cui le popolazioni locali soffrono.
L’importante rassegna fotografica è promossa dalla Fondazione Eleutheria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga ed è curata da Francesco Augusto e Ottaviano Maria Razetto.
Nella bellissima cornice degli spazi storici dell’Istituto di Cultura di Praga, che proprio quest’anno compie 100 anni di attività, l’esposizione presenterà una cinquantina di fotografie, alcune di grandi dimensioni, sull’intensa attività che ha visto il fotografo italiano, originario di Parma, operare nelle aree di crisi dell’Africa. L’appuntamento si inserisce temporalmente in una prima mostra dedicata ad una selezione di alcuni lavori dello stesso Gualazzini, a partire dal 21 novembre fino al 9 dicembre prossimo, allestita negli spazi della Camera dei Deputati della Repubblica Ceca e promossa dalla stessa Fondazione Eleutheria insieme all’on. Vojtěch Munzar, presidente del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italo-Ceca.
Marco Gualazzini è nato a Parma nel 1976 e ha cominciato la sua carriera di fotografo nel 2004 con il quotidiano della sua città, la “Gazzetta di Parma”. I suoi lavori includono reportage fotografici sulla microfinanza in India, sulla libertà di espressione in Myanmar, sulla discriminazione delle minoranze in Pakistan. Negli ultimi anni ha seguito ampiamente l’Africa. Ha ideato e partecipato alla realizzazione di un documentario per la RAI sul sistema delle caste in India, selezionato all’IDFA The International Documentary Film Festival di Amsterdam, ed è stato premiato con il Best Camera Work Award al Festival Internazionale del Film Documentario di Al-Jazeera.
Gualazzini ha pubblicato su testate nazionali e internazionali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Getty Images Grant for Editorial Photography, il PDN e il World Press Photo.
Diversi suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti testate giornalistiche tra cui “The New York Times”, “GEO”, “Al-Jazeera”, “Paris Match”, “Lightbox-Time Magazine”, “Courrier International”, “L’Express”, “6Mois”, “Internazionale”, “L’Espresso”, “InsideOver”, “CNN”, “M Le Monde”, “Der Spiegel”, “The Sunday Times Magazine”, “Newsweek Giappone”, ”Vanity Fair”. Da anni collabora inoltre con insideover.ilgiornale.it che ha prodotto tutti i suoi reportage in Africa. Un’attività che lo stesso fotografo definisce svolta “sempre molto in punta di piedi”, provando il massimo rispetto per la sofferenza e il dolore che sono la terribile “normalità” di questa martoriata parte del mondo.
Questa di Praga per Gualazzini è la seconda mostra in un Istituto Italiano di Cultura; la prima è stata a Dakar nel 2019 e coincise con l’inaugurazione ufficiale dell’Istituto Italiano nella capitale senegalese. Un destino sembra, quindi, sancire un rapporto particolare tra Gualazzini e questa istituzione culturale italiana all’estero.
Durante la rassegna a Praga sarà proiettato anche un video documentario sull’attività di Gualazzini in Africa prodotto da Small Boss e con la regia di Stefano Cattini. La mostra è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga, il Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, il Municipio di Praga 1, il Comites nella Repubblica Ceca, la Camera di Commercio e dell’Industria italo-ceca, l’Associazione Culturale Parma Palatina.
L’inaugurazione avverrà lunedi 12 dicembre alle ore 17,30; a partire dal 13 dicembre la mostra sarà aperta al pubblico. L’Istituto Italiano di Cultura (in Šporkova 335/14, 118 00 Malá Strana) è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 17:00; il venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00; il sabato e la domenica è chiuso.

Carlo Franza

Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie