20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Oslo: mostra foto di Andrea Frazzetta su Appia Antica, regina vie

26-11-2022 19:40 - Arte, cultura, turismo
GD - Oslo, 26 nov. 22. - Nel panorama della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo è stata inaugurata la mostra fotografica “Appia Antica, un viaggio attraverso la storia” con i preziosi scatti di Andrea Frazzetta.
Immagini della bellezza senza tempo della "Regina delle strade", la consolare Via Appia, con i suoi monumenti immersi nell'Agro Romano, rappresenta il patrimonio archeologico e la vita rurale e quotidiana.
La serata inaugurale è stata dedicata al Parco dell'Appia Antica, con interventi a cura di diversi rappresentanti: Lorenza Campanella del Parco Archeologico; Francesca Mazzà del Parco Regionale; Erica Peroni e Roberto Battista del Dipartimento Turismo di Regione Lazio; Claudia Sonego, guida turistica a Roma e nel Lazio, a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo e del Parco Archeologico dell'Appia Antica (Ministero della Cultura).
L'esposizione, che si inserisce nella VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dedicata al tema "Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute della persona e la tutela del Pianeta", e densa di varie attività volte alla valorizzazione del patrimonio e dei prodotti laziali, vede la partecipazione di diversi partner istituzionali: Enrica Onorati, assessore all'Agricoltura e allo Sviluppo Economico della Regione Lazio; il Dipartimento Turismo della Regione Lazio, i Parchi Archeologico e Regionale dell'Appia Antica ed ENIT.
Simone Quilici, direttore del Parco dell'Appia Antica, ha detto: "sono particolarmente soddisfatto di questa iniziativa che vede una proficua collaborazione tra enti diversi uniti allo scopo di promuovere presso il pubblico norvegese il nostro meraviglioso patrimonio storico e culturale. Non dimentichiamo che ancora oggi oltre il 90% del turismo romano non oltrepassa le mura aureliane fermandosi entro la Porta di San Sebastiano, in origine "Porta Appia", perdendo così l'occasione di conoscere uno dei luoghi più suggestivi della Capitale. Ringrazio quindi l'ambasciatore Stefano Nicoletti e la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Raffaella Giampaola per averci fornito l'occasione di estendere a nuovi pubblici la conoscenza dell'antica via Appia, attualmente al centro di una importante operazione di recupero e valorizzazione dell'intero tracciato da Roma a Brindisi promosso dal ministero della Cultura in vista della sua prossima iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO".
"L'organizzazione delle varie attività volte alla valorizzazione del patrimonio e dei prodotti laziali vede la sinergica partecipazione di diversi partner istituzionali: gli Assessorati all'Agricoltura e dello Sviluppo economico della Regione Lazio, il Dipartimento Turismo della Regione Lazio, i Parchi Archeologico e Regionale dell'Appia Antica ed ENIT. Il lavoro congiunto delle molte istituzioni coinvolte mira a restituire una lettura multilivello del territorio, valorizzandone le molteplici componenti in un'azione di promozione integrata", ha raccontato Raffaella Giampaola, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
Il Parco dell'Appia Antica, strada consolare che collega Roma a Brindisi, visto attraverso gli splendidi scatti realizzati dal pluripremiato fotografo italiano Andrea Frazzetta nell'ambito del reportage "Reviving the Road to Rome", è stato realizzato insieme a Nina Strochlic per il National Geographic Magazine.
Nelle immagini la bellezza senza tempo della regina delle strade, con i suoi millenari monumenti immersi nell'agro romano, le pazienti attività di cura volte a conservare il patrimonio archeologico, la spontaneità di una quotidiana e abituale convivenza tra i cittadini romani e il loro glorioso passato.
Il programma di questa edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha, inoltre, costituito una coerente cornice per la promozione della candidatura di Roma all'Expo 2030 con la partecipazione di una speciale delegazione del Maeci.

Carlo Franza


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie