29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: la mostra di Marinella Senatore

17-11-2020 18:16 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 17 nov. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta, dal 19 novembre al 26 febbraio 2021, la mostra di Marinella Senatore dal titolo "Un corpo unico/Un cuerpo unico". L’esposizione ‘site specific’, curata da Ilaria Bernardi, è dedicata ad uno tra i più importanti artisti italiani della sua generazione, Marinella Senatore, che a Madrid ha vissuto dal 2005 al 2011, e dove si è laureata alla Facultad de Bellas Artes dell’Universidad de Castilla-La Mancha.
Autrice di una pratica multidisciplinare, caratterizzata da una forte dimensione corale e partecipativa, l'artista in questa mostra invita a ripensare la natura e la valenza delle formazioni collettive, consentendo di immaginare e dare avvio a un cambiamento sociale.
La mostra si sviluppa in quattro spazi. Nel primo, nella Sala Belvedere, Senatore rende omaggio alla città di Madrid con la proiezione del film "Rosas: Public Opinion Descends upon the Demonstrators", girato in città nel 2012. Nella Sala Belvedere Anexo è proiettato "The School of Narrative Dance: Ongoing Documentary", iniziato nel 2013 e sempre in aggiornamento, che illustra il concept e le tappe di "The School of Narrative Dance", la scuola nomade e gratuita fondata da Senatore nel 2012, il suo progetto più noto e continuativo, sviluppato finora in 29 città del mondo con la partecipazione di oltre sei milioni di persone.
Infine, nella Sala Blanca e nella Sala Espejos vengono presentati, per la prima volta, due nuovi cicli di opere, "Un corpo unico" e "Autoritratto", concepiti nel marzo 2020 e realizzati per gli spazi espositivi dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, che segnano una svolta nel percorso dell’artista in quanto sottendono una più specifica concezione di un tema per lei cruciale, la comunità, formalizzandolo con una prassi operativa del tutto inedita.
Orari della mostra:
Mercoledì e giovedì (dal 25 novembre al 26 febbraio) - Dalle 11.00 alle 17.00. Ingresso gratuito. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all'indirizzo iicmadrid@esteri.it con un minimo di 24 ore di anticipo ed indicando: orario della visita, nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione.
Biografia - Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977) attualmente vive e lavora a Roma. Formatasi in musica, belle arti e cinema, è un’artista multidisciplinare la cui pratica è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa. Il suo lavoro fonde forme di resistenza, cultura vernacolare e popolare, danza e musica, eventi di massa e attivismo. Ripensando la natura politica delle formazioni collettive, consente ai partecipanti di immaginare e dare avvio a un cambiamento sociale. Intrecciando esperienze autobiografiche dell’artista con le narrazioni dei partecipanti, la sua pratica delinea un racconto collettivo e condiviso che viene espresso non solo con azioni partecipative, ma anche attraverso disegni, collage, oggetti-sculture, fotografie, video, installazioni, opere sonore.
Nel 2012 Senatore ha fondato "The School of Narrative Dance", una scuola nomade, multidisciplinare e gratuita, incentrata sull’apprendimento e l’emancipazione non gerarchica. Nel luogo dove di volta in volta si svolge, la scuola coinvolge gruppi di individui locali che volontariamente rispondono alla chiamata dell’artista. Include workshop seguiti spesso da azioni pubbliche urbane e/o entro uno spazio espositivo. La sua attività è oggi ampiamente conosciuta in tutta Italia e all’estero, grazie alla partecipazione a numerose mostre, personali e collettive, nei più importanti spazi espositivi internazionali.
È la vincitrice della quarta e quinta edizione dell’Italian Council (2018-19), e, tra gli altri e numerosi premi a lei assegnati si menzionano: l’International Art Grant a Dresda, 2017; il Premio MAXXI, 2014; il Premio “Museo Chiama Artista” di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, 2014; la Borsa per Giovani Artisti del Castello di Rivoli, 2013; la Fellowship presso The American Academy in Rome, 2012; il New York Prize, 2010; la Dena Foundation Fellowship, 2009.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie