29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: spettacolo teatrale "RAIS Teatro in video"

10-05-2021 16:59 - Arte, cultura, turismo
GD - La Valletta, 10 mag. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura de La Valletta ha promosso "RAIS Teatro in video", spettacolo teatrale con Sax Nicosia, paesaggio sonoro di Vito Miccolis, Roberto Leardi (percussioni) e la regia di Giovanni Boni, su una idea scenica di Renzo Sicco, prodotto da Assemblea Teatro. Fino al 16 maggio2021 sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta “Rais” è il titolo di un’opera teatrale che si propone di rappresentare le ultime ore di vita del Colonnello Gheddafi, il rais che resse la Libia con il pugno di ferro per oltre quattro decenni.
Tratto dal volume “L’ultima notte del rais” di Yasmina Khadra, edito da Sellerio, lo spettacolo, ideato e realizzato dalla compagnia teatrale diretta da Renzo Sicco, ripercorre le ultime ore di vita del Colonnello precedenti la sua sanguinosa uccisione per mano di miliziani ribelli libici avvenuta a Sirte (sua città natale, peraltro) il 20 ottobre 2011.
Lo spettacolo, in visione fino al 17 maggio sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura - La Valletta, coniuga realtà e fantasia, ammantando le ultime ore di vita di Gheddafi di una patina shakespeariana, intuizione convincente vista la complessa dimensione storica del Colonnello, personaggio tuttora controverso, il cui nome resta indelebilmente legato a quello di un Paese composto da diverse regioni storiche e innumerevoli tribù, che il nativo di Sirte ha governato con metodi autoritari e repressivi per oltre 40 anni. Dove non è possibile ricostruire in maniera documentale l’ultima notte di vita di Gheddafi, subentra l’immaginazione; il rais viene rappresentato dilaniato tra emozioni contrastanti, un uomo che vede il proprio potere inesorabilmente sfuggire dalle sue mani e che non si capacita del tradimento della propria gente.
Si potrebbe discutere sull’effettiva esistenza di un “popolo di Gheddafi”, in un Paese suddiviso tra tribù spesso in accesa rivalità l’una con l’altra; non si può invece questionare l’importanza storica rivestita da Gheddafi nella seconda metà del Novecento, nonché la sua machiavellica e diabolica abilità di destreggiarsi tra i mutamenti della Storia, almeno fino alla rivolta del 2011 che gli fu fatale.
Un lavoro teatrale, quella di Sicco, che riporta in auge un personaggio controverso, sulla cui eredità è tuttora fondamentale interrogarsi per riflettere meglio sui problemi che attualmente attanagliano il continente africano e i Paesi etnicamente eterogenei e compositi.
L'evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura de La Valletta in collaborazione con Assemblea Teatro. Centro di produzione teatrale.
Per maggiori informazioni: segreteria.iiclavalletta@esteri.it, +356 21 221462, www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie