26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Istanbul: il cinema di Pier Paolo Pasolini, a 100 anni da nascita

19-05-2022 16:41 - Arte, cultura, turismo
GD - Istanbul, 19 mag. 22 - A Istanbul il cinema di Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla nascita. Dall'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini vengono infatti organizzati due eventi negli spazi della Cineteca-Casa del Cinema di Kadikoy/Istanbul: una retrospettiva con proiezioni di film di Pasolini, fra il 17 maggio e il 3 luglio 2022, ed una mostra dal titolo "La Cappadocia di Pasolini: visioni e riflessioni di un regista", con 68 storiche fotografie di Mario Tursi relative al set del film Medea girato in Cappadocia, dal 20 maggio al 12 agosto 2022.
La mostra realizzata a cura e con il materiale fotografico dell'Archivio Enrico Appetito di Roma, gode del patrocinio ufficiale del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Pasolini, del Ministero della Cultura italiano e dell'Ambasciata d'Italia in Turchia.
L'evento sarà inaugurato il 20 maggio dall'ambasciatore italiano Giorgio Marrapodi, dal direttore dell’Istituto di Cultura, Salvatore Schirmo, e dal direttore della Casa del Cinema di Kadıköy, Emin Alper.
https://iicistanbul.esteri.it/iic_istanbul/it/gli_eventi/calendario/2022/05/mostra-la-cappadocia-di-pasolini.html
La retrospettiva, che si fregia degli stessi patrocini, è organizzata dalla Casa del Cinema e dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e comprende la proiezione in lingua originale con sottotitoli in turco, di 14 film di Pasolini e di un film dal titolo "Pasolini" di Abel Ferrara girato nel 2014.
https://iicistanbul.esteri.it/iic_istanbul/it/gli_eventi/calendario/il-cinema-di-pier-paolo-pasolini.html
Oltre alle proiezioni, gran parte in prima assoluta per la Turchia, l’evento aperto al pubblico prevede interventi, interviste e panel volti a conoscere meglio il maestro cineasta e ad aprire spazi a stimolanti discussioni sul suo cinema.
· Accattone
· Comizi d'Amore
· Uccellacci e uccellini
· Edipo Re
· Il vangelo secondo Matteo
· Ro.Go.Pa.G.
· Porcile
· Medea
· Teorema
· Il Decameron
· I racconti di Canterbury
· Il fiore delle mille e una notte
· Salò o le 120 giornate di Sodoma
· Mamma Roma .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie