20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Haifa: proiezione nei luoghi del Vangelo per 100 anni Pasolini a Cafarnao

19-05-2022 15:06 - Arte, cultura, turismo
GD - Haifa, 19 mag. 22 - Il Vangelo nei luoghi del Vangelo. Per la prima volta dopo duemila anni, Gesù torna su uno schermo cinematografico nei luoghi in cui mosse i primi passi della sua vicenda terrena. Dalle ore 18.30 di giovedì 26 maggio l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza, in collaborazione con l’ambasciata d’Italia a Tel Aviv e la Custodia di Terra Santa, la proiezione de “Il Vangelo secondo Matteo”, film di Pier Paolo Pasolini (in italiano, con sottotitoli in ebraico e in inglese), a Cafarnao, sulle sponde del lago di Tiberiade.
Oggi il sito archeologico di Cafarnao ospita i resti del villaggio evangelico in cui si ammirano le rovine della casa dell’apostolo Pietro, sormontate dalla moderna chiesa dedicata al santo e affiancate da una sinagoga di epoca bizantina. Il sito è gestito dalla Custodia di Terra Santa e sono i frati francescani dell’adiacente convento della Promessa Eucaristica che ogni anno accolgono e si prendono cura delle migliaia di pellegrini che percorrono le orme dei Gesù.
Quest’anno tutta la rete del Ministero degli Affari Esteri celebra i cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, ed è in questa cornice che l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa vuole ricordare la grandezza di un intellettuale poliedrico e divisivo, ma allo stesso tempo capace – come nel suo Vangelo – di parlare con una voce di poesia universale.
Il film, che dura circa due ore, sarà presentato dall’ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti, e comincerà alle ore 20.
Prima della proiezione, a partire dalle ore 18.30, avrà luogo un concerto d’archi della durata di circa 30 minuti tenuto dal gruppo torinese ‘Quartetto Maurice’, che reinterpreterà la colonna sonora del film (Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart), con l’aggiunta di tonalità moderne (Giuliano Bracci).
Prima dell’inizio della pellicola, l’Istituto di Cultura di Haifa offrirà un buffet ai presenti.
Per info e prenotazioni da Haifa contattare l’Istituto Italiano di Cultura all’email iichaifa@esteri.it, oppure chiamare il numero +972(0)507731856.
Per informazioni e prenotazioni da Tel Aviv contattare l’Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia all’email telaviv.ambcultura@esteri.it, oppure chiamare il numero +972(0)3 5104004 ext 118.
Per i dettagli, gli approfondimenti, le curiosità sull’evento consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/iichaifa/


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 657,24 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie