12 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Edimburgo: venerdì celebra Giornata Europea delle Lingue

25-09-2024 16:57 - Arte, cultura, turismo
GD - Edimburgo, 25 set. 24 - L'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo il 27 settembre celebra la Giornata Europea delle Lingue insieme ai consolati europei e alle organizzazioni culturali all'Institut français d'Ecosse.
La Giornata europea delle lingue comincerà con attività mattutine rivolte agli alunni S2 e S3, con l'obiettivo di celebrare, ispirare e consolidare l'importanza delle lingue per i giovani. L'evento consisterà in un massimo di 8 “angoli” di lingua/Paese: ceco, italiano, francese, tedesco, irlandese, polacco, rumeno, spagnolo. Ogni Paese presenterà una sessione interattiva di 15 minuti sulla propria lingua. Gli alunni ruoteranno intorno a ciascun “angolo” e potranno godere di un incontro interattivo in diverse lingue.
Nel pomeriggio si terranno due conferenze con le studiose Alexandra Smith e Antonella Sorace dell'Università di Edimburgo, seguite da un cocktail.
Una delle conferenze si concentrerà su come gli scrittori europei promuovono la creatività e lo stile di pensiero “fuori dagli schemi” attraverso la lingua e l'altra conferenza verterà sul multilinguismo e la creatività.
Programma:
- ore 16.30-17.00: Conferenza di apertura.
- ore 17.00-17.30: Conferenza con la dott. Alexandra Smith, School of Literatures, Languages and Cultures, Università di Edimburgo: “In che modo gli scrittori europei promuovono la creatività e lo stile di pensiero “fuori dagli schemi” attraverso il linguaggio?”.
La presentazione applicherà le idee di diversi linguisti che esplorano le esperienze di diversificazione - tra cui il multiculturalismo, le identità biculturali e la diversità - a diverse opere letterarie europee, allo scopo di mostrare come queste opere inducano il lettore a sviluppare uno stile di pensiero “fuori dagli schemi” associato alla creatività e all'innovazione.
- ore 17.30-18.00: Conferenza con Antonella Sorace, professore di linguistica dello sviluppo all'Università di Edimburgo e professore onorario all'University College di Londra: “Multilinguismo, presa di prospettiva e creatività: cosa hanno in comune e perché è importante”.
Le conferenze saranno seguite da una sessione di domande e risposte.
- ore 18.30-19.30: Cocktail.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie