29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Copenhagen: “La soluzione poetica” omaggio a scrittore Valerio Magrelli

17-05-2022 23:02 - Arte, cultura, turismo
GD - Copenaghen, 17 mag. 22 - L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen il 19 maggio presenta il nuovo spettacolo intermediale “La soluzione poetica”, scritto e diretto da Federica Altieri e portato in scena in Danimarca dall’Associazione Appercezioni: un omaggio a uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo: il poeta, scrittore, traduttore, critico letterario e accademico Valerio Magrelli.
Partendo dalla parola poetica e attraverso la visione antropologica della società contemporanea di Magrelli, un eclettico cast di artisti proporrà agli spettatori un percorso itinerante, immersivo e d’incontro tra musica, recitazione, videoarte, performance, installazioni e fotografia, dove verrà elaborata una nuova metodologia della regista Federica Altieri, tesa ad avvicinare in maniera innovativa Artista e Pubblico.
“La soluzione poetica” è uno spettacolo orizzontale con artisti nazionali e internazionali di grande spessore: oltre a Valerio Magrelli, l'attrice italiana Maria Letizia Gorga, l'attrice tedesco-portoghese Maria Ana Bernauer, i musicisti Ermanno Baron, Marcello Allulli e Francesco Diodati, gli interpreti Ulrik Skeel e Rina Skeel dal celebre Odin Teatret, lo scenografo Francesco Bankeri, la fotografa Paola Favoino, il videoartista Claudio Ammendola, la compagnia IKARUS del Nordisk Teaterlaboratorium e il critico letterario Giorgio Patrizi.
Presente anche il traduttore Ole Meyer. Lo spettacolo si basa infatti sui versi di Magrelli tradotti per la prima volta in danese dallo stesso Meyer. L’opera – dal titolo Den Poetiske Løsning – è sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, dal governo danese e dall'Ass. cult. Appercezioni ed è pubblicata dalla casa editrice danese Antipyrine, curata da Ulrik Skeel e Federica Altieri, con introduzione di Giorgio Patrizi.
Sia lo spettacolo che la pubblicazione di Den Poetiske Løsning si inseriscono nell’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen di promuovere e diffondere la poesia italiana contemporanea in Danimarca.
La prima rappresentazione si terrà nello storico OdinTeatret - Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro il 17 maggio alle ore 19, mentre giovedì 19 maggio, sempre alle ore 19, lo spettacolo andrà in scena all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen diretto da Raffaello Barbieri.
Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, dello stato danese, dell'Odin Teatret, del Comune di Holstebro e dell'Associazione Appercezioni.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie