19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Colonia: film documentario d’arte "Caravaggio, l’anima e il sangue”

07-05-2021 12:13 - Arte, cultura, turismo
GD - Colonia, 7 mag. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta il film documentario d'arte "Caravaggio, l'anima e il sangue”, lunedì 17 maggio, alle ore 17.00, con la regia di Jesus Garces Lambert; del cast fanno parte Manuel Agnelli, Emanuele Marigliano - Italia 2018, 90'.
"Caravaggio, l'anima e il sangue" è un viaggio emozionante attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più amati, controversi e misteriosi della storia dell'arte, un artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Un'approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell'artista, ci conduce in una ricostruzione sulle tracce e la vita travagliata di Caravaggio, alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film che, grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche, di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile.
Il film è un'esperienza cinematografica emozionale, inquieta, della sua vita e della sua arte in una delle prime produzioni in Italia girate in 8K, con la consulenza scientifica del prof. Claudio Strinati e il prezioso contributo di Manuel Agnelli, che presta la voce dell'io interiore di Caravaggio.
Inoltre il 20 maggio avrà luogo la conferenza online del dott. Francesco Di Ciaula sul tema “Caravaggio - Amor Vincit Omnia. La sensuale ed enigmatica essenza del Mondo nell'arte di Caravaggio”.
Sono disponibili 250 posti gratuiti, il film sarà visibile per una durata di 24 ore.
Per iscriversi al film cliccare direttamente sul link:
https://www.mymovies.it/ondemand/iic/movie/7511-caravaggio-il-sangue-e-l-anima/ .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie