23 Aprile 2021
[]
News

IIC Colonia: conferenza su influenza Gotico francese sul Duomo di Milano

06-04-2021 16:10 - Arte, cultura, turismo
GD - Colonia, 6 apr. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura Colonia ha promosso una conferenza virtuale sull'influenza del Gotico francese sul Duomo di Milano.
L'Istituto ricorda che il 15 aprile 2019 abbiamo trattenuto il respiro quando la cattedrale di Notre Dame di Parigi è andata in fiamme. Ad andare in fumo non era solo un monumento ma anche il simbolo di un'intera epoca, quella del Gotico francese. È subito partita una campagna di sostegno da tutto il mondo, ed il governo francese ha preso l'impegno di ricostruire l'edificio entro cinque anni.
Anche in Germania l'interesse per l‘andamento della ricostruzione era ed è rimasto grande. Da qui nasce l'iniziativa di Institut Français Düsseldorf, Istituto Italiano di Cultura di Colonia e Società Italo-Tedesca e.V. - Dante Alighieri - Düsseldorf, di presentare una serie di conferenze sul Gotico francese e sulla sua importanza per la Storia dell'architettura europea. Al primo incontro con la prof. Barbara Schock-Werner, già architetto della Cattedrale di Colonia, che ha riferito della ricostruzione di Notre Dame di Parigi, segue ora l'intervento del dott. Francesco Di Ciaula, curatore museale e storico dell'arte italiana, che parlerà dell'influenza del Gotico francese sul Duomo di Milano, mentre è in preparazione un terzo appuntamento dedicato al Duomo di Colonia.
La conferenza sarà visibile sulla pagina youtube dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia a partire dal 7.4.2021, ore 16.00 al seguente link: https://youtu.be/t6bohpt3wvg


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership

Realizzazione siti web www.sitoper.it