17 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Colonia: "Come un raggio nell'acqua. Dante e la relazione con l'altro"

07-10-2021 13:11 - Arte, cultura, turismo
Prof. Filippo La Porta Prof. Filippo La Porta
GD - Colonia, 7 ott. 21 - Nell'ambito della Settimana dell Lingua Italiana nel Mondo 2021, l'Istituto Italiano di Cultura Colonia promuove la conferenza "Come un raggio nell'acqua. Dante e la relazione con l'altro" con il prof. Filippo La Porta.
L'immagine del raggio che entra nell'acqua senza scompaginarla - canto II del Paradiso dantesco - diventa il paradigma di una relazione con l'altro ispirata ad una profonda etica del rispetto.
Filippo La Porta racconta la sacralità dell’altro nell’opera dantesca, rileggendola nella sua intrinseca attualità. Dante intende riformare l’umanità degenerata e combattere gli eretici, ma nella terza cantica ci consegna un’altra verità, più nascosta, racchiusa nell’abbagliante epifania lunare dell’immagine di se stesso e Beatrice che attraversano la luna senza scompaginarla, come un raggio di luce entra nell’acqua senza turbarla. Attorno alla sacralità e inviolabilità dell’altro vengono convocate alcune “guide novecentesche” (Stein, Arendt, Zambrano) per ritrovare il tema della inappropriabilità dell'altro e ispirare un modello di conoscenza non più fondato sul dominio, ma su una passività ricettiva.
Evento in lingua italiana.
L’accesso all’evento avverrà previa prenotazione obbligatoria al link: https://iiccolonia.esteri.it/iic_colonia/it/gli_eventi/calendario/2021/10/come-un-raggio-nell-acqua-dante.html


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie