News

IIC Caracas: successo progetto “Omaggio a eredità italiana: uno sguardo al femminile”

21-11-2025 17:34 - Arte, cultura, turismo
GD - Caracas, 21 nov. 25 - Il Salone Italia del Centro Italiano-Venezuelano di Caracas ha ospitato l'evento conclusivo del progetto organizzato dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di Caracas “Omaggio all’eredità italiana: uno sguardo al femminile”, in collaborazione con Impact Hub Caracas. In coincidenza con la Giornata internazionale della donna imprenditrice riconosciuta dalle Nazioni Unite, sono state celebrate e messe in risalto le tante eccellenze femminili di origine italiana in Venezuela come simbolo di una forza trasformatrice in continua evoluzione.
Unendo teatro, musica sinfonica, proiezioni di video e interviste si è offerta una prospettiva moderna delle qualità che contraddistinguono l’italianità e che continuano a vivere in donne capaci di raggiungere posizioni di spicco in campi professionali quali l’imprenditoria, la scienza, l’insegnamento e la cultura.
Per l'ambasciatore d'Italia, Giovanni Umberto De Vito, "questo omaggio rappresenta un richiamo alle virtù della nostra identità quali la determinazione, il desiderio di conoscenza, la creatività, lo spirito imprenditoriale e la solidarietà sociale che, insieme al nostro straordinario bagaglio culturale, sono riusciti ad esprimersi e a fiorire con risultati di eccellenza in questa realtà latino-americana. Abbiamo voluto rendere omaggio alle tante donne italo-venezuelane o di origine italiana con straordinari percorsi professionali e che, grazie al loro impegno, contribuiscono giorno per giorno a costruire una società sempre più evoluta, plurale e capace di guardare al futuro”.
Attraverso le voci delle protagoniste – quali la riconosciuta virologa Esmeralda Vizzi, la vicerettrice dell'Università Santa Maria Giselle Petricca, la storica Esther Mobilia, la direttrice della business school IESA Nunzia Auletta, l'imprenditrice calzaturiera Giuseppina Arcuri, la vicepresidente di Fedecámaras (la Confindustria venezuelana) Tiziana Polesel, l'attrice e regista Julie Restifo, la psicologa ed educatrice Diana Rosato, l'esperta di gastronomia Eglantina Di Mase e la maestra cioccolataia María Fernanda Di Giacobbe — sono stati messi in evidenza alcuni valori distintivi ereditati dall’Italia. Le relatrici, raggruppate in tre segmenti (Educazione, scienza e ricerca; Spirito d’iniziativa, impresa e innovazione; Arte e cultura), hanno illustrato con passione il loro impegno professionale e sociale animato da professionalità, creatività e cultura del lavoro.
Le testimonianze hanno rimarcato la forza trasformatrice derivante dalla conoscenza, dalla costanza e dal desiderio di superarsi. Queste donne incarnano la convinzione che lo studio, la determinazione e la passione possano plasmare la realtà nei contesti più diversi. Il loro impegno nella formazione, nella creatività, nella condivisione della conoscenza e nel senso di comunità riflette il motore che sta dietro al cambiamento e alla leadership.
L’evento ha visto la partecipazione di ambasciatori, rappresentanti del corpo diplomatico, imprenditori ed esponenti della società civile, il Coordinatore residente delle Nazioni Unite e funzionari delle Agenzie specializzate. Particolarmente apprezzata l’esecuzione dell'Orchestra Sinfonica Gran Mariscal de Ayacucho, diretta dalla maestra Elisa Vegas.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al prezioso sostegno di Euroamericana de Vinos, Doctor Construcción, e alla collaborazione dei COMITES, del consigliere CGIE e di tutte le istituzioni del Sistema Paese in Venezuela.
Gli episodi di “Herencia Italiana: una mirada a través de ellas” possono essere visualizzati sul canale YouTube dell'Istituto Italiano di Cultura di Caracas: https://www.youtube.com/@istitutoitalianodiculturadicar
e sul suo account Instagram @iiccaracas, oltre che sulle piattaforme digitali delle istituzioni che compongono il Sistema Paese in Venezuela.


Fonte: IIC