26 Febbraio 2021
[]
[]
News

IIC Berlino: conferenza su "Il latino al cinema"

22-02-2021 15:10 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 22 feb. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino propone in digitale la conferenza su "Il latino al cinema", giovedì 25 febbraio, alle ore 19. Luca Alfieri e Alessandro Balistrieri, autori dei dialoghi in latino per il film "Il primo re" e la serie Netflix "I barbari", insieme a Vincenzo Faraoni e Lorenzo Filipponio raccontano il loro lavoro. Modera: Lorenzo Filipponio
Livestream via Zoom al link: https://iicberlino.zoom.us/j/96855301981?pwd=YzBTTXdka3JQNXhQRU9Qc2RHendnQT09#success
In lingua italiana con traduzione simultanea.
Che succeda in un film d’autore, oppure in una serie Netflix, negli ultimi anni il latino è tornato di moda sullo schermo: nel "Il primo re" (Matteo Rovere, 2019) Romolo, Remo e gli altri personaggi parlano protolatino dell’VIII secolo a.C.; in "Barbaren" (Barbara Eder, Steve St. Leger, 2020) Varo e le sue legioni parlano un latino del I secolo.
A forgiare questo eloquio sono due studiosi italiani, il glottologo Luca Alfieri per "Il primo re" e l’esperto di manoscritti mediorientali Alessandro Balistrieri per "Barbaren", che racconteranno la loro esperienza accompagnati da Vincenzo Faraoni, storico della lingua italiana. A moderare il dibattito sarà il linguista Lorenzo Filipponio (HU Berlin).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it