26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

18-11-2020 18:48 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 18 nov. 20 - A Berlino la V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si svolgerà dal 23 al 29 novembre e ha per tematica: "Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Tra gli eventi in programma lunedì 23 novembre, alle ore 19, sulla piattaforma Zoom si terrà la presentazione del libro "Spaghetti al pomodoro". Kurze Geschichte eines Mythos, Wagenbach Verlag 2020. Orig.: Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro, Laterza 2019, con l'autore Massimo Montanari e l'editore Susanne Schüssler.
Il mito delle origini è quello che ci fa pensare che esista un punto magico della storia in cui tutto prende forma; il punto in cui si cela l’intimo segreto della nostra identità. Ma perché quello delle origini è solo un mito? Basta un piatto di spaghetti al pomodoro per spiegarlo. Seguendo le tracce del nostro piatto identitario per eccellenza, Massimo Montanari risale a tempi e luoghi distanti. Scopriamo, così, che ricercare le origini della nostra identità (ciò che siamo) non ci porta quasi mai a ritrovare noi stessi (ciò che eravamo) bensì altre culture, altri popoli, altre tradizioni, dal cui incontro e dalla cui mescolanza si è prodotto ciò che siamo diventati.
Massimo Montanari insegna Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove è anche direttore del Master “Storia e cultura dell’alimentazione”.
Livestream via ZOOM cliccando a questo link: https://bit.ly/3kHvHvw
In collaborazione con la casa editrice Klaus Wagenbach
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3pIbs4j


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie