26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: "Un costituzionalismo europeo?", due presidenti emeriti Corti in dialogo

27-01-2021 18:40 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 27 gen. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino in collaborazione con la rivista "il Mulino" ha promosso un interessante confronto sul tema "Un costituzionalismo europeo? Due presidenti emeriti delle Corti italiana e tedesca in dialogo".
Parteciperanno la prof. Marta Cartabia, dell'Università Bocconi di Milano, e il prof. Andreas Voßkuhle Albrecht-Ludwigs-Universität, Freiburg i. B. A moderare sarà Alessandro Merli, della Johns Hopkins University, Bologna.
Il dialogo giurisprudenziale tra Corti Costituzionali europee e tra le Corti nazionali e la Corte Europea di Giustizia assume particolare rilevanza nell’attuale fase di rinnovamento dell’Unione Europea, caratterizzata da nuovi ambiti di legislazione ma anche nuovi strumenti di intervento come, nell’eurozona, i provvedimenti assunti per fronteggiare l’emergenza pandemica della Banca centrale europea, BCE.
Il dialogo virtuale tra i due presidenti emeriti delle Corti costituzionali italiana e tedesca, prof.ssa Marta Cartabia e prof. Andreas Vosskuhle, moderato da Alessandro Merli, consente di affrontare alcuni snodi fondamentali di tale rapporto: il fondamento di legittimità e funzionamento delle Corti costituzionali, ma anche la prospettiva di creazione di uno spazio giurisprudenziale comune tra Lussemburgo e le Corti costituzionali nazionali.
L'evento si terrà venerdì 29 gennaio, alle ore 19:00 e sarà accessibile attraverso la piattaforma ZOOM, cliccando a questo link:
https://iicberlino.zoom.us/j/99694238574?pwd=bkxub0NWWkE1R0Z5OHRhQUhNWHFDQT09%20#success


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie