25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino ricorda 100 anni nascita di Leonardo Sciascia

24-02-2021 15:19 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 24 feb. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino celebra i 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, uno dei più importanti scrittori del XX secolo, un'occasione per riflettere e ricordare un "siciliano di saldi principi", come recita il titolo "Sizilianer von festen Prinzipien“ del libro appena pubblicato in tedesco dalla casa editrice Edition Converso. Per Sciascia, nato a Racalmuto nel 1921, la sua Sicilia è stata metafora e fonte di tensione per la sua scrittura e il suo impegno politico e sociale. Con sincerità, attraverso un'analisi spietata e con il suo giudizio incorruttibile ha lottato una vita intera per una società libera e giusta. La sua opera letteraria rappresentava per lui un obbligo morale tanto quanto il suo impegno politico.
Il volume "Sizilianer von festen Prinzipien", presentato dall'editrice Monika Lustig e dalla critica letteraria Maike Albath, raccoglie due saggi storici di Sciascia per la prima volta in traduzione tedesca, nei quali Sciascia affronta, nella forma di inchieste letterarie, i temi della tortura e dell'Inquisizione. Modera l’incontro lo studioso Harry Brittnacher.
L'appuntamento è per martedì 2 marzo, alle ore 19:00 in Live-Stream via zoom, cliccando al link: https://iicberlino.zoom.us/j/97906022481?pwd=K2Q4RWtDVGhXZ3Y3TnBKd2pObS9SZz09#success , e sul sito Facebook dell'Istituto.
https://www.edition-converso.com/bücher/ein-sizilianer-von-festen-prinzipien


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie