20 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: presentazione vincitrici "Premio Berlino 2024"

03-07-2024 14:17 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 3 lug. 24 - Le vincitrici della quarta edizione del "Premio Berlino 2024", Federica Scarpa e Alice Laura Speziale, giovedì 11 luglio, alle ore 19:00, all'Aedes Architekturforum, in Christinenstr. 18-19, 10119 Berlin-Prenzlauer Berg, presenteranno i progetti architettonici oggetto della loro residenza in due importanti studi di architettura berlinesi. Dal 2017 il "Premio Berlino" offre a due giovani architette/i italiane/i la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.
Il "Premio Berlino" è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Federica Scarpa nasce a Jesi nel 1996. Ha studiato Architettura presso l’Università di Firenze e Lisbona e conseguito la Laurea Magistrale nel 2022. Nel 2024 ha vinto il Premio Berlino, grazie al quale ha la possibilità di trascorrere un periodo di residenza presso lo studio di architettura urbana e del paesaggio Topotek1 di Berlino.
Alice Laura Speziale, nata a Lucca nel 1991, è un’architetta italiana. Ha studiato all’Università di Stoccarda e all’Università di Roma Tre, dove si è laureata nel 2020. Nel 2024 ha vinto il Premio Berlino, grazie al quale collabora per un periodo di sei mesi con il collettivo berlinese raumlabor.
Dopo gli indirizzi di saluto di Hans-Jürgen Commerell, direttore di Aedes Metropolitan Laboratory, Berlin, e di Francesca Moschitta, addetta reggente dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, si svolgerà la presentazione dei progetti di Federica Scarpa e Alice Laura Speziale, con la discussione. A moderare sarà Lukas Feireiss, con Federica Scarpa, vincitrice Premio Berlino Edition 4; Alice Laura Speziale, vincitrice Premio Berlino Edition 4; Markus Bader, membro del collettivo raumlabor, Berlin; Martin Rein-Cano fondatore e direttore di TOPOTEK 1, Berlin.
L'evento si svolgerà in lingua inglese.
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://premio-berlino-2024.eventbrite.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie