29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: omaggio a Alda Merini, "O poesia, non venirmi addosso...“

30-06-2021 15:01 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 30 giu. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura i Berlino renderà omaggio ad Alda Merini, scomparsa nel 2009, in occasione del suo 90° compleanno con "O poesia, non venirmi addosso...“, lettura performativa di Elettra de Salvo e Catia Gatelli e suono di Paolo Migali. A seguire colloquio tra Maria Carolina Foi e Theresia Prammer sulla figura e la poesia di Alda Merini insieme alle performer. L'evento si terrà martedì 6 luglio alle ore 20:00, nel Cortile dell'ambasciata d'Italia a Berlino, con ingresso: Hildebrandstr. 2, 10785 Berlin.
Nel 2021, esattamente il 21 marzo, Alda Merini avrebbe compiuto 90 anni. Una donna fuori dai canoni, ma di grande semplicità, a volte burbera o scontrosa, ironica, allegra, incurante del giudizio. Poetessa e scrittrice, tra le più importanti autrici della cultura italiana contemporanea, il cui scrivere è stato, ed è tutt'ora, un inno alla vita. Stimata in Italia a livello letterario, amata dai lettori, è ancora poco tradotta in Germania.
Catia Gatelli, regista, drammaturga, attrice di teatro, scenografa, autodidatta. Nel 1991 è fondatrice con Lorenzo Bazzocchi del gruppo di teatro Masque. Nel 2010 si trasferisce a Berlino dove continua tutt'ora la propria attività. Nel 2012 ha dedicato un concerto-performativo alla poetessa Alda Merini: "Orfeo“. (www.thauma.org)
Elettra de Salvo, attrice teatrale e cinematografica, regista, moderatrice, insegnante di teatro e coach. Performances, workshops e conferenze in Europa e non solo. Produzioni e video come solista e collaborazioni con grandi compagnie di teatro e danza e con artisti di fama internazionale come Marina Abramovic, Blixa Bargeld, Felix Ruckert. (www.elettradesalvo.com)
Paolo Migali, musicista, musicologo, sound-designer. Dai primi anni 90 attivo come strumentalista in svariati progetti tra Bologna e Roma. Dal 2013 a Berlino impegnato anche nella sonorizzazione nel contesto teatrale e delle arti performative.
Per accedere, registrarsi al link: https://www.eventbrite.de/e/dalvivo-in-estate-o-poesia-non-venirmi-addosso-tickets-161079024699?aff=erelpanelorg


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie