19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: dialoghi su "Dante e il visuale", a cura di Michele Cometa

22-04-2021 15:17 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 22 apr. 21 - Nell'anno di Dante Alighieri, l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino organizza un ciclo di dialoghi sul tema "Dante e il visuale", a cura di Michele Cometa. Un poema tra le nuvole. Le illustrazioni della Commedia dalle miniature ai fumetti. Interviene Giovanna Rizzarelli, dell'Università di Ferrara, e modera Michele Cometa, dell'Università di Palermo.
L'incontro proporrà un percorso attraverso le immagini ispirate al poema dantesco, che prenderà le mosse dalle miniature trecentesche per giungere alle trasposizioni fumettistiche della Commedia. Il fil rouge di questo attraversamento della fortuna iconografica del poema sarà rappresentato dalle trasposizioni visive della scena di lettura che costituisce il cuore del V canto dell'Inferno.
L'appuntamento culturale è fissato per mercoledì 28 aprile, alle ore 19.00.
Live-Stream via Zoom (cliccando al link: https://iicberlino.zoom.us/j/91904396588?pwd=cVIxM2VZQ3E4b1pzQzlDcWR5V1dNQT09#success ) e sul sito Facebook dell'Istituto.
L'evento si svolgerà in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea.
Giovanna Rizzarelli insegna letteratura italiana all'Università di Ferrara. Ha allestito due mostre virtuali dedicate alla fortuna iconografica della Commedia: Poemi a fumetti. La poesia narrativa da Dante a Tasso nelle trasposizioni fumettistiche (http://www.arabeschi.it/collection/poemi-a-fumetti/) e «Noi leggiavamo...». Fortuna iconografica e rimediazioni visuali dell'episodio di Paolo e Francesca fra XIX e XXI secolo (http://www.arabeschi.it/category/galleria/).
Il ciclo Dante e il visuale si svolge in collaborazione con il Gabinetto delle Stampe dei Musei Statali di Berlino, il quale presenterà a partire dall'inizio del 2022 la mostra "Höllenschwarz und Sternenlicht. Dantes Göttliche Komödie in Moderne und Gegenwart".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie