19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: dialoghi su “Dante e il visuale” di Michele Cometa

26-02-2021 17:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 26 feb. 21 - Nell’anno di Dante l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino organizza un ciclo di dialoghi sul tema “Dante e il visuale”, a cura di Michele Cometa. L'evento in digitale è in programma mercoledì 3 marzo alle ore 19:00, in lingua italiana con traduzione simultanea.
"Dante per immagini: una storia lunga sette secoli" vedrà l'intervento Lucia Battaglia Ricci, dell'Università di Pisa, con la moderazione di Michele Cometa, dell'Università di Palermo.
Tradurre in immagini visive la "Commedia" è pratica di lunghissima durata. Inizia nelle città italiane già negli anni Trenta del Trecento e continua ancor oggi, grazie ad artisti di tutto il mondo. Di questa storia infinita, alla quale hanno contribuito artisti anonimi e i nomi più eccelsi dell’arte figurativa occidentale, si prenderanno in esame alcune opere, le più adatte a esemplificare le linee di tendenza prevalenti nelle varie epoche, anche al fine di mostrare la sorprendente, inesausta vitalità del poema sacro e la sua capacità di farsi voce delle istanze più diverse, modellando l’immaginario collettivo.
Lucia Battaglia Ricci ha insegnato Letteratura italiana nelle Università di Roma III e Pisa. Membro onorario della Dante Society of America e della American Boccaccio Association, è stata insignita dell’Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa. L’ultima sua pubblicazione d’ambito dantesco è Dante per immagini. Dalle miniature trecentesche ai giorni nostri, Einaudi 2018.
Live-Stream via Zoom, cliccando al link: https://iicberlino.zoom.us/j/98556970351?pwd=NVZtS2ZuVDg4SGE0M3krN2xsSXRxUT09#success, e sul sito Facebook dell'Istituto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie