19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Abu Dhabi: webinar su "Convivialità negata"

23-11-2020 13:28 - Arte, cultura, turismo
GD - Abu Dhabi, 23 nov. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi prosegue la sua attività con i webinar su "Dialoghi sull'innovazione: la pandemia, la civiltà umana e i limiti della tecnologia". In tale ambito ha promosso un conferenza digitale su "Convivialità negata", che si terrà martedì 24 novembre alle ore 18:15 locali.
Il webinar "Convivialità negata" si concentrerà sul rapporto tra convivialità e cultura, spesso richiamato dalla letteratura: dal Convivio italiano di Dante Alighieri, un “banchetto culturale”, alla parola molto araba per la letteratura, cioè adab, derivata da una radice linguistica significa invitare qualcuno a un banchetto.
Le arti culinarie (preparazione del cibo, cucina e presentazione del cibo) sono una pietra angolare dell'identità culturale dei popoli e mangiare insieme significa condividere una tradizione culturale. Allo stesso tempo, la convivialità è il miglior quadro di riferimento per lo scambio di convinzioni, progetti e punti di vista. Di conseguenza, mangiare da soli, antitesi della convivialità, è anche antitesi di un'esperienza culturale sostanziale e radicata.
La cultura del cibo è un tipico esempio di come l'esperienza culturale sia legata alla socialità e, allo stesso tempo, alla fisicità e all'uso dei sensi. La tecnologia, per quanto utile potrebbe essere in altri domini, potrà mai compensare tutto questo?
Saranno relatori: Carlo Pizzati, scrittore, giornalista, professore di teoria della comunicazione (Asian College of Journalism, Chennai, India); Deepak Unnikrishnan, scrittore, professore di scrittura creativa (New York University, Abu Dhabi); Khaled Saadi, chef degli Emirati (Abu Dhabi); Sahar Al Awadhi, pasticcere degli Emirati (Burj Al Arab, Dubai): Khalid Kalbat, direttore dell'innovazione e dell'imprenditorialità (Ministero dell'Istruzione, Abu Dhabi).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie