28 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Abu Dhabi: "The Second After-Private Luxury Trilogy" su Pompei

18-09-2023 10:11 - Arte, cultura, turismo
Ida Zilio-Grandi Ida Zilio-Grandi
GD - Abu Dhabi, 18 set. 23 - Pompei e l'Italia, con le bellezze degli scavi e la magnificenza dell'arte romana al suo apice, saranno protagoniste della mostra internazionale "The Second After - Private Luxury Trilogy", la cui presentazione è prevista il 22 settembre alle ore 18.30, all'Istituto Italiano di Cultura negli Emirati di Abu Dhabi.
La mostra, organizzata da Kif Italia e in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi, sezione culturale dell'Ambasciata d'Italia, sarà aperta al pubblico dal 22 al 29 settembre, dalle ore 09.00 alle 14.00. Gli spettatori saranno coinvolti nella distruzione e rinascita di Pompei ed Ercolano attraverso tecnologie immersive e multisensoriali.
“Attraverso il legame fra l'antica Roma e la Penisola Arabica, lungo la via delle spezie, la mostra punta a far conoscere sempre di più le bellezze italiane e il Made in Italy ai clienti del Golfo", ha detto la prof. Ida Zilio-Grandi, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, che ha spiegato: "Esiste un legame importante, anche grazie al contributo dei ricercatori italiani in una recente missione archeologica condotta qui negli Emirati”.
Per il direttore artistico di Kif Italia, Giuliano Gasparotti, "l'innovazione delle produzioni Kif Italia risiede nell'utilizzo di tecnologie immersive come strumento per far vivere un'esperienza multisensoriale unica. Immagini, suoni, profumi uniti insieme sono la strada attraverso la quale la cultura ed il sapere diventano parte di un patrimonio vivo ed emozionale".
Da parte sua il condirettore di Kif Italia, Francesco Mazzei, "L'idea è quella di far sì che lo spettatore possa calarsi per un istante in una bolla sospesa nel tempo e percepire con tutti i sensi sia i momenti che hanno preceduto l'eruzione, sia la drammaticità degli attimi successivi e infine la riscoperta di quei luoghi, grazie agli scavi che ci hanno restituito la memoria di quell'epoca straordinaria".
L'evento si avvale delle musiche realizzate dal maestro Furio Valitutti, liberamente ispirate alle opere “De Vitiis” e “De Musica” di Filodemo da Gadara. La produzione è affidata a Federico Baciocchi e a Valerio Ronzitti.
A completare l'esperienza è prevista la diffusione di una fragranza appositamente creata per l'allestimento con la collaborazione tra KIF e alcuni maestri di profumeria artistica italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie