23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Abu Dhabi: presentazione di Leonardo da Vinci a Museo Virtuale

28-03-2024 19:27 - Arte, cultura, turismo
GD - Abu Dhabi, 28 mar. 24 - Presentazione multimediale al Museo Virtuale di Abu Dhabi di Leonardo da Vinci, da parte del prof. Mario Taddei, dell'Accademia Leonardo da Vinci.
In questo seminario saranno esplorati i manoscritti, l'arte e la tecnologia di Leonardo da Vinci, scoprendo le loro profonde connessioni con l'antica scienza araba. Con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura e dell'Ambasciata di Abu Dhabi, il prof. Mario Taddei guiderà attraverso una presentazione multimediale nel più grande museo virtuale di Leonardo da Vinci.
Sarà possibile scoprire la ricostruzione di incredibili macchine antiche progettate da Leonardo, derivate dallo studio della natura e di armi antiche, come le sfere volanti, il falco meccanico, l'auto robot e il primo androide meccanico. Arte e tecnologia si intrecciano, scavando nei segreti dei capolavori di Leonardo, tra cui la Gioconda e L'Ultima Cena.
Si esplorerà uno dei segreti di Leonardo, il suo studio degli antichi, e in particolare l'influenza della scienza araba antica sul suo lavoro. Molte macchine e congegni, erroneamente attribuiti a Leonardo, sono invece frutto di scienziati arabi dell'anno Mille che influenzarono la scienza e la matematica moderne più di quanto si possa pensare.
Questo seminario sottolinea l'importanza dello studio della storia, in particolare dei contributi degli studiosi arabi dal X secolo in poi, per comprendere il genio di Leonardo da Vinci e le sue creazioni. I partecipanti avranno l'esclusiva opportunità di sperimentare una postazione di realtà virtuale, che permetterà loro di osservare le macchine e i capolavori di Leonardo da Vinci come mai prima d'ora, viaggiando nel più grande museo virtuale mai costruito: il Museo dell'Accademia Leonardo Da Vinci.
L'evento si terrà venerdì 5 aprile alle ore 19:30.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie