27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

IFAD: Capi di Stato africani, aumentare investimenti contro fame e povertà

19-10-2020 12:41 - Economia
GD - Roma, 19 ott. 20 - Dieci capi di Stato africani hanno lanciato un forte appello ad altri leader mondiali affinché aumentino i loro finanziamenti all'IFAD Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, altrimenti si rischia di mettere a repentaglio gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per l'eradicazione della povertà e della fame, in particolare in Africa .
"Condividiamo la visione dell'IFAD di vivaci comunità rurali in cui le persone vivono libere da povertà e fame", hanno scritto i leader di Angola, Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Etiopia, Gambia, Kenya, Senegal, Sierra Leone e Togo in lettere ai loro omologhi in Europa, Nord America, Medio Oriente, Asia e Oceania.
“Investire nella costruzione della resilienza delle popolazioni rurali è ora più importante che mai per garantire l'approvvigionamento alimentare, salvaguardare i mezzi di sussistenza rurali, garantire che i progressi compiuti negli anni non vadano persi e impedire che più persone rurali cadano nella povertà e nella fame”. hanno aggiunto.
In questo momento, l'Africa sta affrontando il conflitto, cambiando i modelli meteorologici, i parassiti e gli impatti socioeconomici di COVID-19. I livelli di fame nel continente sono il doppio della media mondiale.
L'IFAD è l'unica organizzazione multilaterale per lo sviluppo dedicata esclusivamente all'eliminazione della povertà e della fame nelle campagne. Nelle lettere, i leader africani hanno chiesto un aumento significativo dei contributi al dodicesimo rifornimento dell'IFAD (IFAD12) - un processo consultivo di un anno durante il quale gli Stati membri si uniscono per concordare direzioni strategiche e mobilitare fondi affinché l'IFAD fornisca prestiti agevolati e sovvenzioni ai paesi in via di sviluppo.
"Questo sostegno da parte dei capi di Stato africani è una testimonianza del reale impatto che l'IFAD sta avendo sulle vite e sui mezzi di sussistenza delle popolazioni rurali in questi Paesi", ha affermato Marie Haga, vicepresidente associato per le relazioni esterne e la governance dell'IFAD. "Il loro sostegno dimostra l'importanza di investire nelle aree rurali per raggiungere la sicurezza alimentare nazionale, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico che ha un impatto enorme sulla stabilità e resilienza globali".
Circa il 75% delle persone più povere del mondo vive in aree rurali e dipende dall'agricoltura e dalle attività correlate per il proprio sostentamento. Nelle lettere, i leader africani sottolineano l'immenso potenziale dell'agricoltura africana e la forte evidenza che investire nell'agricoltura è uno dei modi più efficaci per ridurre la povertà.
L'IFAD mira a fornire un programma di lavoro complessivo di 10 miliardi di dollari per il periodo IFAD12 (2022-2024), con oltre la metà degli investimenti destinati all'Africa. Ciò aiuterebbe più di 140 milioni di piccoli produttori ad aumentare la loro produzione e aumentare i loro redditi attraverso un migliore accesso al mercato e resilienza, contribuendo alla creazione di posti di lavoro e al miglioramento della sicurezza alimentare e della nutrizione per le persone più a rischio di rimanere indietro.
"Un rifornimento di successo ha il potenziale per sbloccare miliardi di dollari in finanziamenti per trasformare le economie rurali e i sistemi alimentari in tutto il mondo, oltre a consentire all'IFAD di raddoppiare il suo impatto entro il 2030 e contribuire a porre fine alla povertà e alla fame", hanno scritto i leader africani.
Mentre la pandemia dilaga in tutto il mondo, i poveri e i vulnerabili sono quelli che soffrono di più, tra cui le donne rurali, i giovani e i piccoli agricoltori. Di fronte alle ripercussioni socio-economiche della pandemia e all'impatto della siccità prolungata e dell'infestazione di locuste, i leader africani hanno chiamato a riaffermare collettivamente l'impegno del mondo per porre fine alla fame.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie