26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

ICGEB: tornano a Trieste le conferenze scientifiche

29-06-2022 16:23 - Agenda
GD - Trieste, 29 giu. 22 – “At the Intersection of DNA Replication and Genome Maintenance: from Mechanisms to Therapy” è la conferenza internazionale che segna il ritorno a Trieste, in presenza, dei congressi scientifici organizzati da ICGEB. Il meeting riunirà alla Stazione Marittima dal 5 al 7 luglio scienziati di fama internazionale esperti nel campo della replicazione e riparazione del DNA, dei suoi meccanismi e di come possono essere utili per sviluppare nuove terapie, in particolare contro il cancro. Il congresso fa parte del ciclo di conferenze dedicato alla memoria del prof. Arturo Falaschi, fondatore e primo Direttore del Centro.
Le “Arturo Falaschi Conference Series” ripartono a Trieste con la prestigiosa conferenza “At the Intersection of DNA Replication and Genome Maintenance: from Mechanisms to Therapy”. Si terrà nella suggestiva cornice della Stazione Marittima dal 5 al 7 luglio e riunirà scienziati, giovani ricercatori e studenti da tutto il mondo. I tre giorni di conferenza si pongono l’obiettivo ambizioso di fare il punto sulle più aggiornate ricerche sulla replicazione e la riparazione del DNA e sulle possibili applicazioni in ambito medico. La possibilità di intervenire sulla capacità delle cellule tumorali di dividersi e riparare il loro materiale genetico è alla base dello sviluppo di nuovi farmaci per le terapie chemioterapiche. Un’intera sessione del congresso è infatti dedicata alle più recenti scoperte con ricadute sulla lotta contro il cancro.
“L'incontro rappresenterà un forum unico per imparare come le cellule replicano fedelmente il nostro genoma e riparano le lesioni del DNA”, ha dichiarato il prof. Alessandro Vindigni, docente di Medicina, Patologia e Immunologia alla Washington School of Medicine, Direttore del Centro di Integrità Genomica del Siteman Cancer Centre di Saint Luis in Missouri e a capo del comitato organizzativo. “I ricercatori discuteranno anche le recenti scoperte sui farmaci che bloccano specificamente questi meccanismi nelle cellule tumorali, rendendole così sensibili ai chemioterapici già in uso con la reale possibilità di migliorarne l’efficacia”, ha aggiunto.
Tra i nomi che parteciperanno al congresso ci sono la prof. Agnel Sfier, del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, un’autorità nel campo grazie alle sue recenti scoperte su nuovi bersagli per il trattamento del cancro e co-fondatrice della compagnia Repair Therapeutics per lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali; la prof. Karlene Cimpirch, dell’Università di Stanford, una dei massimi esperti sulla replicazione del DNA; il prof. Mark O’Connor, responsabile delle ricerche oncologiche nel campo dei meccanismi di riparazione del DNA alla AstraZeneca, una delle ditte farmaceutiche di frontiera nel campo della ricerca sul cancro.
Nel comitato organizzativo a fianco di Alessandro Vindigni ci sono il prof. Massimo Lopes, dell’Università di Zurigo; il prof. Johannes Walter, dell’Harvard Medical School di Boston; il prof. Lawrence Banks, direttore generale di ICGEB.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie