ICE: oltre 250 aziende al webinar “Le opportunità commerciali in Belgio”
25-06-2025 15:10 - Made in Italy
GD - Bruxelles, 25 giu. 25 - Si è svolto oggi il webinar organizzato da ICE Agenzia di Bruxelles, dal titolo "Le opportunità commerciali in Belgio", che ha visto partecipare oltre 250 aziende italiane. Sono intervenuti Federica Favi, ambasciatore d’Italia in Belgio, e Tindaro Paganini, direttore dell’Ufficio ICE di Bruxelles, che hanno offerto un’analisi dettagliata delle caratteristiche economiche del Belgio e delle opportunità concrete per le imprese italiane interessate a espandere la propria presenza in questo mercato strategico.
Fonte: ICE Bruxelles
Il Belgio, con oltre 11 milioni di abitanti, rappresenta un Paese altamente industrializzato, con un’economia avanzata, matura e dinamica. È l’ottava economia dell’Unione Europea per PIL e la quinta per quota di esportazioni tra i 27 Paesi membri. L’economia belga è prevalentemente orientata ai servizi, che costituiscono circa l’80% del PIL, con settori chiave come il digitale, la distribuzione, la logistica, la finanza e le assicurazioni. Elemento distintivo è la presenza di tre economie regionali dinamiche – Fiandre, Vallonia e Bruxelles Capitale – ciascuna con proprie specificità culturali e linguistiche.
Grazie alla sua posizione strategica nel cuore dell’Europa, il Belgio è diventato un hub logistico di riferimento, in particolare grazie al porto di Anversa-Bruges, secondo in Europa per traffico merci e polo di innovazione energetica.
Nel 2024, l’interscambio commerciale tra Italia e Belgio ha raggiunto i 45,4 miliardi di euro, confermando la solidità di una partnership strategica fondata su settori ad alto valore aggiunto, come quello chimico-farmaceutico.
Il webinar ha avuto l’obiettivo di fornire una panoramica aggiornata sul sistema economico belga, i principali settori di interesse per le imprese italiane e le iniziative promosse dall’Ufficio ICE di Bruxelles per sostenere i processi di internazionalizzazione e penetrazione commerciale sul mercato belga.
ICE Agenzia ha così confermato il proprio impegno nel supportare attivamente le imprese italiane nei mercati esteri, facilitando l’accesso a nuove opportunità di business attraverso attività di informazione, promozione e networking.
Fonte: ICE Bruxelles