26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

ICE Agenzia pubblica "Il Manuale sull'Europrogettazione"

14-10-2020 17:21 - Made in Italy
GD - Roma, 14 ott. 20 - L'ICE Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane ha ideato un prodotto editoriale innovativo e senza precedenti: "Il Manuale sull'Europrogettazione".
I programmi europei offrono opportunità di grande importanza per accedere a finanziamenti a volte ingenti per creare collaborazioni tra imprese e centri di ricerca; nuove partnership economiche e commerciali fra attori di Paesi diversi e facilitare forme di cooperazione con altre regioni del mondo. La conoscenza delle metodologie di progettazione europea è una precondizione indispensabile per partecipare ai bandi di gara, ottenere i finanziamenti comunitari e riuscire a gestire con successo i progetti finanziati.
A questo scopo, ICE Agenzia ha elaborato il primo manuale in Italia pensato per aiutare le aziende a orientarsi tra le diverse tipologie di finanziamenti comunitari disponibili.
"Il Manuale sull'Europrogettazione" è uno strumento snello, esaustivo e in lingua italiana che illustra dettagliatamente le metodologie di base necessarie per presentare domande di finanziamento in ambito europeo. Il tema è affrontato in modo semplice, pratico-operativo, per consentire al futuro progettista di acquisire in tempi brevi le competenze necessarie per assicurare il buon esito della partecipazione ai bandi di gara.
Dopo una breve introduzione sulla struttura e il funzionamento dell'Unione Europea, il Manuale presenta i Fondi Europei stanziati per il periodo 2021-2027, per poi entrare nel vivo della materia soffermandosi sulle tecniche di pianificazione e progettazione e sulle metodologie più efficaci di presentazione e di sviluppo degli europrogetti offrendo consigli utili per un'implementazione di successo degli stessi.
Il volume è gratuito.
Gli interessati a ricevere copia del Manuale dovranno inserire i propri dati al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXQgC8yrW0c3HmjPbuMpq5e-x3MpAxdPJqfHPqa2PN22In3w/viewform
Per chi fosse interessato al tema, dal 30 novembre al 3 dicembre avranno luogo 4 giornate informative (in modalità webinar) dedicate al tema dell'Europrogettazione. Nel corso dei prossimi giorni sarà diffusa l' informativa dell'evento contenente tutti i dettagli in merito.
Per maggiori informazioni e/o richieste scrivere a: affari.europei@ice.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie