28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

ICCS: “Base to Project” con Promos Italia per promozione design Made in Italy

29-11-2021 12:54 - Made in Italy
GD - Singapore, 29 nov. 21 - La Camera di Commercio Italiana a Singapore ICCS – Italian Chamber of Commerce in Singapore, in collaborazione con Promos Italia, l'agenzia del sistema camerale italiano per l’internazionalizzazione delle imprese, lancia il progetto “Base to Project Nuove Opportunità contract per mercato asiatico” per la promozione del design Made in Italy nel comparto hospitality nel Sud Est Asiatico.
Il progetto prevede un programma articolato di business development della durata di un anno rivolto a 12 eccellenze italiane selezionate del design che intendono operare e svilupparsi nell’industria hospitality sul territorio. Obiettivo dell’iniziativa è l’affermazione crescente del design Made in Italy nel settore hotellerie nel Sud Est Asiatico.
L’operatività del progetto è legata alla collaborazione con la piattaforma TopHotelProjects e con il supporto di un esperto del settore arredo e design basato a Singapore e selezionato dalla Camera di Commercio Italiana.
Il progetto riveste un ruolo centrale nella promozione del design Made in Italy applicato all’hospitality nel Sud Est Asiatico che rappresenta una delle regioni a maggiore ricettività di progetti del settore su scala internazionale con 2.626 progetti all’attivo sul territorio, di cui 1.148 nel mondo del lusso e 1.478 progetti first class e con il 55% degli hotel 4 stelle coinvolti.
A Singapore, in particolare, operano oltre 150 studi di architettura con 2.148 architetti specializzati che coniugano l’attenzione al gusto classico con le ultime frontiere del design.
Il progetto vede l’intervento attivo di ICCS con il ruolo di promotore, al fine di favorire l’affermazione delle aziende Made in Italy del comparto nel mercato asiatico consolidando la collaborazione delle Pmi italiane nella filiera design applicata all’hotellerie.
La collaborazione della Camera di Commercio Italiana a Singapore con Promos Italia si avvale delle potenzialità online tramite il ricorso alla piattaforma strutturata e fa seguito alle precedenti iniziative attivate con il partner per la promozione dell’e-commerce tramite canali digitali di vendita.
“La nostra Camera già da due anni ha attivato un Comitato Design e Arredamento, il quale è composto da manager dei principali marchi del Design italiano basati a Singapore. Siamo orgogliosi di lanciare con il nostro partner Promos Italia il nuovo progetto dedicato al design Made in Italy, uno dei comparti più promettenti e rappresentativi dell’industria italiana, fiore all’occhiello della capacità imprenditoriale, forza innovativa e vision italiana applicata al mondo dell’hotellerie. Con l’iniziativa intendiamo supportare il processo di internazionalizzazione delle eccellenze italiane del comparto fornendo know-how su progetti e attività ma anche creando un ponte che apra le frontiere culturali nella collaborazione del business in cui il mondo del design italiano si coniuga in una sintesi con le moderne linee architettoniche dell’hotellerie”, ha dichiarato Giacomo Marabiso, managing director della Camera di Commercio Italiana a Singapore.
“Singapore è un mercato ricco di opportunità di business", ha spiegato Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia. "Nel corso degli ultimi anni, assieme alla Camera di Commercio Italiana a Singapore, abbiamo organizzato diverse iniziative nel paese con l’obiettivo di far cogliere queste opportunità alle imprese italiane. Quest’ultimo progetto, dedicato al segmento hospitality-contract, è molto importante per affermare il Made in Italy anche in questo comparto, nell’ottica di sviluppare una presenza sempre più forte dei nostri brand nel mercato asiatico”.
La Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS – Italian Chamber of Commerce in Singapore), costituita nel 1991, è un'associazione non-profit riconosciuta dal Governo italiano, parte della rete di Assocamerestero - l’Associazione delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere.
La ICCS - la cui presidenza è affidata dal 2019 ad Alberto Maria Martinelli, managing director di Julius Baer - ha all’attivo oltre 200 membri e fornisce servizi di consulenza aziendale e assistenza specializzata con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali fra l’Italia e il Sud Est Asiatico.
Nel corso del 2020 – anche per rispondere alle limitazioni ai viaggi conseguenti alla pandemia - l’ICCS in collaborazione con le principali piattaforme e-commerce di Singapore ha lanciato l’Italian Gallery SG, una piattaforma digitale studiata per permettere alle imprese italiane di essere presenti sui principali marketplace del Paese.
Promos Italia è l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell'economia locale e nella valorizzazione del territorio. È partecipata tra l'altro da Unioncamere, Unioncamere Lombardia e Unioncamere Emilia-Romagna.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie