19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

IAFD: Stati membri il 7 luglio eleggono il nuovo presidente

27-06-2022 12:52 - Agenda
GD - Roma, 27 giu. 22 – L'IFAD Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Agricolo il 7 luglio eleggerà il suo prossimo presidente, designando una nuova leadership in un momento cruciale, in cui l’aumento dei prezzi degli alimenti, dell’energia e dei fertilizzanti minaccia di scatenare una crisi alimentare mondiale e di ridurre ulteriori milioni di abitanti delle aree rurali alla fame e alla povertà.
Il presidente assumerà la guida dell’IFAD, un’istituzione finanziaria internazionale con 177 Stati membri, per i prossimi quattro anni, durante i quali il Fondo moltiplicherà il proprio impegno per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per rafforzare la resilienza delle comunità rurali alle conseguenze del cambiamento climatico.
I piccoli agricoltori producono un terzo degli alimenti consumati nel mondo e sono essenziali per assicurare la sicurezza alimentare globale. Ma la loro produttività e il loro benessere hanno risentito pesantemente della guerra in Ucraina, che ha fatto impennare i prezzi degli alimenti, dell’energia e dei fertilizzanti. Questo shock arriva mentre i piccoli produttori faticano ancora a riprendersi dall’impatto della pandemia di Covid-19. Inoltre, le loro comunità rurali sono tra le più colpite dalle devastazioni provocate dal cambiamento climatico.
Tramite forme di finanziamento innovative e donazioni, l’IFAD gioca un ruolo cruciale nel migliorare la resilienza delle popolazioni rurali, aiutandole ad aumentare la sicurezza alimentare e a sconfiggere la fame e la povertà. Tra il 2019 e il 2021, l’IFAD ha aiutato 77 milioni di persone ad aumentare i propri redditi, 67 milioni di persone ad accedere più agevolmente ai mercati, 60 milioni di persone ad aumentare la produzione e 40 milioni di persone a rafforzare la propria resilienza.
L’elezione avrà inizio alle 9.30 e si svolgerà a porte chiuse. Dopo che i risultati saranno annunciati agli Stati membri dell’IFAD, il discorso di accettazione del nuovo presidente e la conferenza stampa saranno accessibili ai giornalisti accreditati tramite un link che verrà fornito loro a tempo debito.
Il 7 luglio in orario da definire si terrà la conferenza stampa ibrida con il nuovo presidente eletto dell’IFAD. È necessario registrarsi per partecipare in presenza (i posti riservati ai media saranno limitati) o in modalità virtuale. I giornalisti che si saranno registrati per partecipare, di persona o in modalità virtuale, saranno avvertiti per email 30 minuti prima dell’inizio della conferenza stampa.
La partecipazione in presenza si svolgerà nella sede dell’IFAD, via Paolo di Dono 44, Roma. Partecipazione virtuale: tramite il link che verrà fornito una volta conclusa la registrazione.
Accredito: i giornalisti che vogliono accreditarsi per accedere alla sede dell’IFAD o partecipare alla conferenza stampa online devono farlo entro lunedì 4 luglio 2022, entro la fine della giornata lavorativa. Le richieste vanno inviate per email a Vincent Sineau a: v.sineau@ifad.org, indicando nell’oggetto “Accredito stampa”, specificando se la partecipazione sarà in presenza o virtuale e allegando
copia del tesserino dell’ordine dei giornalisti o di una lettera di incarico su carta intestata, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto, carta di identità).
Per accedere alla sede dell’IFAD, si prega di portare con sé i documenti sopra indicati.
Per ulteriori informazioni, contattare Caroline Chaumont: c.chaumont@ifad.org, IFAD, cellulare: +39.349.6620155


Fonte: IFAD
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie