21 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Hungaricum: le eccellenze ungheresi si presentano a Roma

26-06-2024 11:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 26 giu. 24 - Per chi vuole fare un viaggio immersivo nei tesori dell’identità culturale magiara arriva a Roma la mostra itinerante “Hungarikum. The Hungarian Mindset". L’obiettivo dell’iniziativa, programmata tra il 1° luglio e il 9 agosto nel Palazzo Falconieri, è quello di mettere in vetrina le eccellenze ungheresi attraverso un percorso espositivo.
Il termine “Hungaricum” si riferisce a tutto ciò che è unico, inimitabile, caratteristico e tipicamente ungherese; dai prodotti alimentari e artigianali di altissimo standard qualitativo e riconosciuti a livello internazionale, agli usi e costumi tradizionali, arte popolare e, in generale, tutto ciò che comprende il ricco e variegato patrimonio culturale dell’Ungheria.
All’esposizione - il cui vernissage è previsto per lunedì 1° luglio, alle ore 19.00 - ci saranno il famoso liquore amaro ungherese a base di erbe speciali: l’UNICUM, inventato nel 1790 da uno degli antenati della nota famiglia Zwack; la “pálinka” (grappa) ungherese; il Tokaji Aszú; la paprika in polvere di Kalocsa; il salame ungherese Pick; il Kürtöskalács; i ricami di Kalocsa; ma anche un pallone (originale!) del miglior giocatore ungherese Ferenc Puskás o le porcellane della manufattura ungherese Zsolnay di Pécs e quelle di Herend per citarne alcuni.
Sarà un’occasione unica e rara, organizzata in collaborazione con la Srl. Hungarikum Program Office Nonprofit, il Ministero dell’Agricoltura di Ungheria e l’Ente turistico di Hévíz.
Ingresso libero.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie