Hong Kong mercato di riferimento per industria italiana della pelle
13-03-2025 12:34 - Ambasciate

GD - Hong Kong, 13 mar. 25 - Inaugurata a Hong Kong la 41ª edizione della "Asia Pacific Leather Fair APLF", un appuntamento di riferimento su scala globale per l'industria della pelle. Organizzata da Informa Markets, la rassegna è da sempre una manifestazione di primo piano per questo settore, in grado di attrarre ogni anno migliaia di visitatori provenienti non solo dalla Cina, ma da tutto il Sud-Est Asiatico, dove la domanda di prodotti di alta qualità è in continua crescita.
Fonte: Ambasciata
L'Italia è presente con oltre 100 aziende, di cui 40 raggruppate nel padiglione nazionale curato da ICE Agenzia, in collaborazione con l'associazione di categoria ASSOMAC. I dati premiano l'importanza di questa piattaforma per l'industria italiana: anche nel 2024 l'Italia è stato il primo fornitore della città di macchinari per la lavorazione della pelle, con una quota del 77,5% sul totale importato (+124% sul 2023).
Il console generale italiano Carmelo Ficarra, in visita alla fiera, ha sottolineato i positivi commenti degli operatori sul valore strategico di Hong Kong quale hub nel sud-est asiatico e sul ruolo della città quale porta di accesso del Made in Italy verso la Cina continentale e in tutta l'area.
Fonte: Ambasciata