05 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Governo: amb. Saggio probabile consigliere diplomatico del premier Meloni

05-12-2023 15:56 - Politica
Amb. Fabrizio Saggio Amb. Fabrizio Saggio
GD - Roma, 5 dic. 23 - L'attuale ambasciatore italiano in Tunisia, Fabrizio Saggio, potrebbe essere il nuovo consigliere diplomatico del primo ministro Giorgia Meloni. La voce è riferita dal quotidiano "Corriere della Sera". Dovrebbe subentrare all'amb. Francesco Talò, che un mese fa si dimise dall'incarico dopo lo scherzo telefonico dei due comici russi Vovan e Lexus, spacciatisi per il finto leader africano.
Le indiscrezioni delle ultime settimane davano in pole position l'ambasciatore in Albania, Fabrizio Bucci. Anche Saggio, come pure Bucci, non è ancora ambasciatore di rango, ma non è la prima volta un simile incarico per un consigliere diplomatico.
Se confermato, con l'arrivo di Saggio a Palazzo Chigi si completerà quindi lo staff diplomatico della premier molto impegnata sul fronte estero, anche in vista dell'avvio nel 2024 della presidenza italiana del G7, che vedrà alla guida dei diplomatici della Presidenza del Consiglio lo sherpa Luca Ferrari.
Il diplomatico Fabrizio Saggio è nato a Napoli il 18 novembre 1971, si laurea nel marzo 1995 in giurisprudenza con il massimo dei voti alla Sapienza Università di Roma con una tesi in Diritto Internazionale. Entra in carriera diplomatica nel 1998 prestando prima servizio al Contenzioso diplomatico e poi alla Direzione generale del Personale. Dal 2001 al 2005 svolge le sue funzioni a Bruxelles, alla Rappresentanza permanente all'Unione Europea per poi essere destinato quale Console al Cairo. Nel 2008 rientra alla Farnesina nel Gabinetto del ministro dove rimane sino al 2013, quando viene nuovamente destinato all'estero all'Ambasciata d'Italia a Washington DC. Rientra a Roma a fine 2015 per assumere l'incarico all'Ufficio affari diplomatici della Presidenza della Repubblica. Nel 2022 viene nominato Ministro plenipotenziario e Ambasciatore d'Italia a Tunisi. Sposato con Laura, ha due figli, Letizia e Antonio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie