18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Giorno Memoria: CGIE, "È già successo, potrà succedere ancora"

26-01-2022 17:51 - Farnesina
Michele Schiavone Michele Schiavone
GD - Roma, 26 gen. 22 - Il CGIE Consiglio Generale Italiani all'Estero, attraverso il suo segretario generale Michele Schiavone, è intervenuto per la Giornata della Memoria rilevando che "È già successo, potrà succedere ancora".
Con una nota Schiavone rileva che "la Giornata della Memoria oltre al ricordo dell'olocausto e dei campi di sterminio nazista, nei quali persero la vita 1,3 milioni di persone durante la Seconda guerra mondiale, vuole essere un monito per mantenere vivo il ricordo delle barbarie commesse dai nazisti affinché quello che è successo non si ripeta mai più. La giornata della memoria coincide con la liberazione dei prigionieri deportati nei campi di concentramento di Auschwitz e vuole simboleggiare il ripristino del bene sul male, della libertà verso l'oppressione".
Schiavone ha affermato che "l'attualità spesso ci mette di fronte a preoccupanti e perfidi atti razzisti, a una crescente intolleranza verso i meno protetti, gli emigrati e la gente di colore e a indescrivibili forme di sopraffazione, che delle volte incrociano l'indifferenza umana. Gli italiani all'estero nella loro lunga storia migratoria, in particolare coloro che nel secolo scorso si trasferirono nei due continenti americani e in alcuni paesi europei, sono stati oggetto di forme razziali, di scherno, di soprusi e di umiliazioni perché italiani. La giornata della memoria vuole essere anche testimonianza ed è espressione viva per percepire il ricordo delle loro singole storie e dell'ignominia che molti di loro hanno subito nei Paesi in cui si trasferirono".
Michele Schiavone ha infine sottolineato che "il ricordo serve per tenere saldi i valori fondamentali della libertà e della democrazia, senza i quali si rischia di soccombere al revisionismo storico e alla assuefazione dell'illiberalità".


Fonte: CGIE
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie