26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giornate Design Italiano: De Lucchi tra passato, presente e futuro di Tbilisi

29-03-2023 14:02 - Ambasciate
GD - Tbilisi, 29 mar. 23 - L'Ambasciata d'Italia in Georgia e l'Ufficio Regionale dell'ICE Agenzia hanno annunciato il ritorno del tradizionale evento dedicato alle bellezze del design, restauro e architettura italiani, nonché alla ricca collaborazione con la Georgia in quest'ambito.
L'edizione del 2023 delle Giornate del Design Italiano, incentrata sul tema della "Qualità che illumina – l'energia del design per le persone e per l'ambiente" vanta a Tbilisi un ‘ambasciatore' d'eccezione, l'arch. Michele De Lucchi, autore di edifici oggi divenuti iconici e parte dell'inimitabile panorama della capitale georgiana, oltre che dell'immaginario collettivo per gli appassionati d'architettura di tutto il mondo. All'Accademia Statale d'Arte di Tbilisi, De Lucchi tiene una lectio magistralis dedicata alla sua idea di architettura a tutto campo, con riferimenti alle sue esperienze a Tbilisi, così da aprire una finestra tra presente, passato e futuro della città.
L'ambasciatore d'Italia in Georgia, Enrico Valvo inaugurerà con il ministro dello Sviluppo Regionale e delle Infrastrutture della Georgia, Irakli Karseladze, e con il rettore dell'Accademia, Karaman Kutateladze, ben tre mostre allestite nell'occasione, con il contributo rispettivamente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori (CNAPPC), del team editoriale della rivista "Domus Georgia"e dell'Istituto Europeo di Design (IED).
Quest'ultimo presenterà una nuova edizione del popolare concorso di creatività dedicato ai giovani designer in Georgia, dal titolo "When Italian Design Meets Georgian Creativity: Quality Matters!". La competizione mette in palio una borsa di studio – offerta da IED a copertura totale – per un corso in inglese all'Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" di Como, oltre ad un premio speciale consistente nell'accesso libero alla piattaforma online IED "Smart Creativity" e a gadget per i partecipanti, legati al tema delle eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Il giorno successivo, nella stessa Accademia, si terrà un seminario per studenti e addetti ai lavori offerto in partenariato con il Municipal Development Fund, ente impegnato in importanti progetti di valorizzazione del patrimonio turistico e infrastrutturale georgiano, in più d'un caso in collaborazione con aziende italiane. Molti attori di rilievo nel campo dell'architettura e del design, tra cui rappresentanti di aziende, studiosi e universitari, animeranno una discussione di ampio spettro dedicata, in coerenza con il filo conduttore, ai temi della luce, delle sue applicazioni nell'architettura e nel restauro di opere di interesse storico-artistico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie