27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Giornata Mondiale della Disabilità: accessibilità e città umane

04-12-2021 11:52 - Arte, cultura, turismo
GD – Concepción, 4 dic. 21 - L’inclusione della disabilità è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la pace nel mondo. È fondamentale perseguire questi obiettivi in relazione alla promessa dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, al fine di non lasciare indietro nessuno. L’impegno a realizzare i diritti delle persone con disabilità non è solo una questione di giustizia ma soprattutto è un investimento in un futuro comune.
La crisi globale di Covid-19 sta approfondendo le disuguaglianze preesistenti, esponendo la portata dell’esclusione ed evidenziando che il lavoro sull’inclusione della disabilità è imperativo. Le persone con disabilità, un miliardo di persone, sono uno dei gruppi più esclusi nella nostra società e sono tra i più colpiti in questa crisi in termini di vittime.
RWYC Reconnecting with your culture, il programma pedagogico educativo internazionale, ha attivato una sessione completamente dedicata al tema coordinato dal comitato nazionale RWYC Cile, dalla professoressa Ivonne Mella Vidal e dalla dottoressa Fabiola Colmenero.
Il progetto è presentato nello straordinario scenario dell’auditorium dei resti dell’antico Teatro Enrique Molina nella città di Concepción, in Cile, nel parco Ecuador, un luogo davvero unico e riferimento culturale per tanti cileni.
Il programma prevede la partecipazione di tanti bambini delle scuole e delle associazioni cilene in tema di inclusione e disabilità per ragionare insieme sul tema della “Città Umana” e sull’educazione fondata sulla qualità, equità e inclusione.
Il progetto è realizzato all’interno della diretta Telethon Cile e nell’ambito della Triennale di Archtettura e Città. Al seminario, in diretta Telethon (dalle ore 13 alle 16.30 ora Cile), coordinato da Fabiola Colmenero e Ivonne Mella Vidal (RWYC America) parteciperanno da diversi paesi del continente americano e da oltre oceano Pacifico, Diana Maria Blanco (RWYC Colombia); Lorena Llorente (Telethon Cile), Laila Pérez Ochoa (Messico), Cecilia Leiva (UIA, Cile), Olimpia Niglio (RWYC International), Sandra Soster (RWYC Brasile), Maritza Acuña (RWYC Venezuela), Kevin Echeverry (RWYC Colombia), padre Angelo Plodari (Missionari Scalabrini), Rocio Sayago e Tilcia Rojas (Cucuta, Colombia). Ospite d’onore Regina Salgado Àlvarez, presidente del comitato bambini del programma internazionale RWYC. L’evento presenziale e in diretta live sarà trasmesso su tutti i canali Telethon Cile e internazionali.

Fonte: Olimpia Niglio
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie