News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giappone: ambasciata crea nuovo Ufficio per la Crescita e l’Export

17-04-2026 11:27 - Ambasciate
GD - Tokyo, 17 apr. 26 - In occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale del Made in Italy, l’ambasciata d’Italia in Giappone ha annunciato la creazione del nuovo Ufficio per la Crescita e l’Export.
“La riforma voluta dal ministro Antonio Tajani ha trasformato la Farnesina una piattaforma operativa per la diplomazia della crescita”, ha dichiarato l’ambasciatore Mario Vattani. “Qui a Tokyo abbiamo voluto creare una corrispondenza immediata tra il nostro assetto operativo e questa impostazione, integrando da oggi in un unico ufficio le dimensioni economica, culturale e scientifica. In un contesto in cui le esportazioni rappresentano quasi il 40% del PIL nazionale, il Giappone si conferma uno snodo fondamentale del ‘Focus Asia’ promosso dal Governo per il raggiungimento degli obiettivi del Piano d’azione per l’export”.
Il nuovo Ufficio per la Crescita e l’Export si articola in tre sezioni strategiche: una per il Sistema Italia e gli investimenti, che lavorerà in stretta sinergia con l’Agenzia ICE; una per la promozione dell’italofonia, della cultura e dei territori; una dedicata alla diplomazia scientifica, spaziale e sportiva.

Fonte: Redazione