Giappone: 2º The NIC Award, nuova moda italiana entusiasma Tokyo
14-11-2025 20:40 - Made in Italy
GD - Tokyo, 14 nov. 25 - Si è conclusa la seconda edizione del The NIC New Italian Cool Award, l’evento che mette in luce le nuove proposte della moda italiana, organizzato a Tokyo dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone ICCJ. L’iniziativa si conferma come un punto di riferimento, un osservatorio privilegiato e un motore di promozione del nuovo Made in Italy.
La cerimonia di premiazione e la sfilata di moda si sono svolte venerdì 14 novembre in una delle vie commerciali più antiche di Tokyo, la Shōtengai Palm, gemellata con la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, nel quartiere Musashi-Koyama di Tokyo, alla presenza di 200 ospiti tra buyer, giornalisti, influencer e operatori del settore.
I vincitori del The NIC Award 2025 - La giuria giapponese - composta dai designer Tomo Koizumi, Yasutoshi Ezumi, dalla buyer di Restir Maiko Shibata e da Ritsuko Hotta (Vogue, Yoox Japan, Richemont Japan) - ha selezionato e premiato i migliori talenti italiani per originalità, innovazione e impegno verso la sostenibilità.
- Categoria NEW – Abbigliamento e Premio Stampa:
Alberto Zambelli, per la sua visione contemporanea che fonde sartorialità e sperimentazione materica.
- Categoria NEW – Accessori:
959, marchio che rinnova la tradizione artigianale con un linguaggio sostenibile e internazionale.
- Categoria UPCOMING (studenti e neolaureati):
Giulia Lin, giovane promessa che unisce estetica e ricerca tecnica in un design dal respiro globale.
- Premio LINEAPELLE – Categoria NEW:
Chronos Corps, per l’uso innovativo dei materiali e la reinterpretazione concettuale del lusso sostenibile.
- Premio LINEAPELLE – Categoria UPCOMING:
Maria Palomba, per la capacità di coniugare sensibilità artistica e sperimentazione materica.
- Premio Sostenibilità:
FIALLO, per la sua visione sostenibile ed eco-futurista.
Un ponte tra Italia e Giappone per la nuova generazione del Made in Italy
I vincitori sono volati a Tokyo per presentare le proprie collezioni in un fashion show esclusivo, incontrando la stampa e i principali distributori giapponesi, tra cui Isetan e Beams. Le loro creazioni saranno esposte per un mese presso lo showroom della Camera di Commercio Italiana in Giappone, nel cuore della capitale, dove la ICCJ curerà i rapporti con buyer e operatori del settore.
Tutti i finalisti del concorso riceveranno inoltre consulenze personalizzate sul mercato giapponese, oltre a partecipare a workshop e residenze artistiche con designer e artigiani locali.
Un ecosistema di eccellenze: la collaborazione tra istituzioni e industria
L’edizione 2025 è stata resa possibile grazie alla collaborazione con importanti partner del sistema moda e design, tra cui: Confartigianato, Lineapelle, Itochu Fashion System (IFS), coconogacco e Istituto Marangoni Firenze.
“Alla sua seconda edizione, The NIC Award ha visto la partecipazione di oltre 80 designer, raddoppiando il numero della scorsa edizione, e si è arricchito di preziose collaborazioni con partner del settore. L’iniziativa vuole essere non solo un concorso, ma un vero e proprio hub creativo, in grado di mettere in contatto designer italiani e professionisti giapponesi, promuovendo in maniera strategica nuovi talenti e riportando l’attenzione del consumatore giapponese sulla creatività italiana,” ha dichiarato Davide Fantoni, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone.
"La qualità dei design partecipanti quest'anno era estremamente alta, e reputo che molti siano già pronti per il mercato giapponese", ha dichiarato Maiko Shibata, Creative Director di Restir Japan e giudice del concorso.
Fonte: ICCJ














