Giappone: 25 mila visitatori su "Vespucci" e 63 mila a Villaggio Italia
30-08-2024 17:30 - Made in Italy
GD - Tokyo, 30 ago. 24 - Un vero successo il tour mondiale compiuto in Giappone dalla nave militare "Amerigo Vespucci" e dall'annesso Villaggio Italia. Sono stati circa 63 mila i giapponesi che hanno visitato il Villaggio Italia a Tokyo e quasi 25 mila sono saliti a bordo del leggendario veliero "Vespucci". Lo ha reso noto Difesa Servizi, la società in house del ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fase dell'iniziativa.
Fonte: Redazione
Alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, dell’ammiraglio di Squadra Antonio Natale, comandante delle scuole della Marina Militare, e di Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, oggi si è svolta la cerimonia conclusiva della tappa di Tokyo del tour mondiale dell'"Amerigo Vespucci" e del Villaggio Italia, l’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale delle eccellenze italiane che accompagna lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare nei principali porti dei cinque continenti.
Al termine della cerimonia il "Vespucci" ha lasciato il porto di Tokyo diretto verso le Filippine dove si fermerà prima di raggiungere l’Australia.
“Il tour mondiale di nave 'Vespucci' e il Villaggio Italia, in concomitanza alla presenza in Giappone del Carrier Strike Group con la portaerei 'Cavour', hanno portato in Giappone un pezzo d’Italia dell’arte, della cultura e soprattutto dell’eccellenza della nostra tecnologia e della nostra Difesa. Abbiamo rafforzato il nostro legame con il Giappone rafforzando la cooperazione nello strategico settore della Difesa”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto durante la sua visita a Tokyo.
“Abbiamo registrato un’affluenza imponente in termini assoluti: sono circa 63 mila i giapponesi che hanno visitato il Villaggio Italia di Tokyo e quasi 25 mila quelli saliti a bordo di Nave Amerigo Vespucci. Siamo, altrettanto, soddisfatti per le relazioni istituzionali, economiche, scientifiche e sociali che si sono consolidate nonché del grande e generale sentimento di apprezzamento che è stato rivolto all’iniziativa: 40 gli eventi in palinsesto, tutti rigorosamente sold out e tutti unanimemente apprezzati, dagli operatori di settore come dal grande pubblico”, ha dichiarato Andreoli di Difesa Servizi.
Fonte: Redazione