News
percorso: Home > News > Ambasciate

Germania: in ambasciata lancio della serie tv Netflix "Il Gattopardo"

06-03-2025 16:07 - Ambasciate
GD - Berlino, 6 mar. 25 - Dopo Washington DC è toccato all'ambasciata d'Italia a Berlino ad ospitare una serata dedicata alla presentazione del capolavoro della letteratura italiana "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nella trasposizione della piattaforma di streaming Netflix. In occasione del lancio della serie, l'ambasciatore Fabrizio Bucci ha accolto in ambasciata figure di rilievo della politica, dei media e della cultura tedesche e italiane come Franziska Giffey, vicesindaco di Berlino e senatrice per l'economia, l'energia e le imprese; Matthias Döpfner, amministratore delegato di Axel Springer; Anne Laumen, capo comunicazione di Netflix Germania; Luisa Cotta Ramosino, direttrice delle serie di Netflix Italia; l'attore Saul Nanni, che interpreta Tancredi Falconeri.
La miniserie in sei episodi, co-prodotta da Indiana Productions e Moonage Pictures e diretta da Tom Shankland, il cui lancio sulla piattaforma è avvenuto proprio il 5 marzo, vede la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano: a recitare la parte di Don Fabrizio Corbera, il principe di Salina, è Kim Rossi Stuart, mentre Benedetta Porcaroli è Concetta, la figlia del principe; l'attrice italo-francese Deva Cassel ha il ruolo della bellissima Angelica.
Grandi protagonisti della produzione sono anche i paesaggi siciliani: le riprese sono infatti state realizzate principalmente tra i palazzi storici di Palermo e in vari luoghi nelle province di Catania e Siracusa.
"Il pubblico tedesco ed internazionale di Netflix avrà così l'occasione di apprezzare il fascino e la bellezza della Sicilia e di riscoprire uno dei più memorabili romanzi della nostra letteratura del dopoguerra", come ha sottolineato l'amb. Bucci.
Un tocco dell'isola è stato portato anche dalla Cantina Donnafugata, che ha presentato agli ospiti la linea di vino prodotto in occasione dell'uscita della serie.


Fonte: Ambasciata