News
percorso: Home > News > Ambasciate

Germania: ambasciata d'Italia vince “#BotschaftenOnBike–Stadtradeln”

16-06-2025 11:40 - Ambasciate
GD - Berlino, 16 giu, 25 - L'Ambasciata d'Italia in Germania ha vinto la competizione dilettantistica “#BotschaftenOnBike – Stadtradeln” con 10.910 km in sella. Pedalare, pedalare, pedalare: questa è stata la parola d'ordine all'Ambasciata d'Italia di Berlino che, con un team di 47 appassionati ciclisti, ha conquistato il primo posto nel concorso "#BotschaftenOnBike" (“#AmbasciateInBici”) promosso dalle Ambasciate Nordiche, nell'ambito dell'iniziativa "Stadrradeln–Radeln für ein gutes Klima", per incentivare una mobilità più sostenibile.
In sole tre settimane, la squadra italiana ha totalizzato 10.910 km percorsi in bici, corrispondenti ad un risparmio di 1.789,3 kg di emissioni di CO2 , dimostrando che spostarsi su due ruote non è solo possibile, ma anche divertente e contagioso! Dal tragitto per andare al lavoro, ai percorsi più lunghi di oltre 150 km: ogni chilometro è stato un piccolo contributo ad un ambiente più sano.
Un plauso speciale va anche all'Ambasciata dell'Estonia, vincitrice della scorsa edizione e prima in classifica anche quest'anno per numero di km pro capite, con 401 km di pedalate a testa.
La simpatica premiazione, celebrata nel cortile dell'Ambasciata, ha visto la consegna da parte della squadra estone, al team dell'Ambasciata, di un diploma di merito, una cassa di birra “Carlsen” e il mitico casco d'oro che annualmente viene consegnato al team vincente, simbolo di un impegno condiviso e di successo.
"'#BotschaftenOnBike' non è solo una gara: è la prova che la diplomazia può pedalare insieme per un futuro più sostenibile, unendo persone, culture e nazioni attorno a una stessa passione… quella per la bici!”, ha detto l'ambasciatore Fabrizio Bucci durante la premiazione.


Fonte: Ambasciata