12 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Georgia: primo investimento di Cassa Depositi e Prestiti a Tbilisi

01-10-2024 17:56 - Ambasciate
GD - Tbilisi, 1 ott. 24 - A Tbilisi, capitale della Georgia, si è svolta la cerimonia di firma per l'avvio, per prima volta, di una cooperazione finanziaria fra Cassa Depositi e Prestiti CDP, una delle principali istituzioni finanziarie dello Stato italiano, e l'istituto di leasing georgiano JSC TBC Leasing TBCL.
L'iniziativa, che prevede un finanziamento di 10 milioni di euro da parte di CDP a favore della TBCL, mira ad aumentare il portafoglio leasing di quest'ultima a favore delle micro, piccole e medie imprese locali al fine di promuovere la loro inclusione finanziaria nel Paese.
Il finanziamento rientra nell'ambito dell'accordo relativo all'iniziativa denominata “InclusiFI“, programma di garanzia promosso dall'Unione Europea.
L'evento è stato presenziato da numerosi ospiti e relatori, tra cui i rappresentanti di TBC, CDP, Banca Nazionale della Georgia.
Sono intervenuti l’ambasciatore dell’Unione Europea in Georgia Pawel Herczynski; l’ambasciatore italiano in Georgia, Massimiliano D’Antuono; il capo del Dipartimento Analisi Economiche e Riforme del ministero dell'Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Georgia.
“Le piccole e medie imprese sono il cuore del tessuto industriale italiano. L'operazione tra CDP e TBC riflette dunque la priorità che lo Stato italiano tradizionalmente dà a questo settore, con il desiderio di poter condividere le “buone prassi” da noi maturate con Paesi partner, quale la Georgia, anch'essa ricca di micro, piccole e medie imprese molto dinamiche”, ha sottolineato nel suo intervento l'ambasciatore D'Antuono.
“Facilitando l'accesso al mercato finanziario, speriamo dunque che questa operazione favorisca la crescita delle imprese beneficiarie, con ovvi riflessi positivi sulla prosperità e sul benessere generale della società e dell'economia georgiana. Sono felice che l'Italia, tramite CDP, possa fornire il suo contributo anche in questo settore, mettendo in luce ancora una volta la grande amicizia e la positiva collaborazione che uniscono Italia e Georgia”, ha aggiunto il diplomatico italiano.


Fonte: CDP
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie