28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Georgia: mostra "Italian Routes. Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici"

13-07-2022 20:46 - Ambasciate
GD - Tiblisi, 13 lug. 22 - “Italian Routes. Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici", un'altra mostra organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tbilisi, la capitale della Georgia, che viene allestita non solo nella capitale georgiana, ma anche in un museo regionale. L'esposizione a cura di Fabiano Ventura, fotografo e divulgatore italiano, è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzato in collaborazione con l'Associazione non profit Macromicro.
L'obiettivo del progetto è illustrare a un vasto pubblico internazionale la grande tradizione italiana legata alla cultura della montagna e all'alpinismo. L'esposizione è costituita da tre sezioni (Introduzione generale, "Montagne italiane" e "Uno sguardo sul mondo"), arricchite da riproduzioni di documenti e materiali storici, e si sviluppa su 17 Pareti con i paesaggi mozzafiato delle catene montuose più importanti della Terra, dalle Alpi al Caucaso, dalle Dolomiti alle Ande e Himalaya.
Una suggestiva galleria di immagini storiche e contemporanee a confronto, che evidenziano l'evoluzione delle masse glaciali, sottolineando gli effetti dei cambiamenti climatici sul paesaggio montano.
La mostra organizzata dall'Ambasciata in collaborazione con due musei del Museo Nazionale georgiano - il Museo della storia di Tbilisi Ioseb Grishashvili e il Museo storico-etnografico di Svaneti - inizialmente verrà esposta a Tbilisi e sarà visitabile dal 15 luglio al 31 agosto al Museo della storia di Tbilisi Ioseb Grishashvili (Tbilisi, via Sioni 8), mentre la parte dell'esposizione dedicata alla regione montana di Svaneti dal 1º al 31 agosto sarà ospitata dal Museo storico-etnografico di Svaneti (Mestia).

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie