News
percorso: Home > News > Ambasciate

Georgia: amb. D’Antuono visita linea demarcazione amministrativa ABL

15-02-2024 17:51 - Ambasciate
GD - Tbilisi, 15 feb. 24 - Il neo ambasciatore d'Italia in Georgia, Massimiliano D’Antuono, ha compiuto un sopralluogo alla linea di demarcazione amministrativa ABL esistente nel Paese, accompagnato dal Tibor Kozma, capo dell'European Union Monitoring Mission in Georgia, e dal personale della sede di Mtskheta dell’EUMM.
L'amb. D'Antuono ha ringraziato gli osservatori della missione, ed ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’EUMM nella vigilanza della sicurezza nella regione, soffermandosi sul contributo dell’Italia, fortemente impegnata nel sostegno alla stabilità del Paese.
La missione di vigilanza dell’Unione in Georgia (EUMM) è una missione di vigilanza civile non armata.
Il 12 agosto 2008, l’Unione ha mediato l’accordo in sei punti, firmato dalla Georgia e dalla Russia, che ha posto fine al conflitto tra i due Paesi. L’8 settembre 2008 è stata introdotta una serie di misure di esecuzione dell’accordo in sei punti per riaffermare gli impegni assunti nell’accordo. L’EUMM è stato istituito dall’Unione il 15 settembre 2008.
Sono due gli obiettivi specifici della missione: contribuire alla stabilità a lungo termine in tutta la Georgia e nella regione circostante; stabilizzare a breve termine la situazione per giungere a un rischio ridotto di ripresa delle ostilità, nel pieno rispetto dell’accordo in sei punti e delle misure di esecuzione.

Fonte: Redazione