News
percorso: Home > News > Agenda

GEI: prossimo appuntamento 15 ottobre con Lorenzo Bini Smaghi

08-10-2025 18:30 - Agenda
GD - Roma, 8 ott. 25 - In attesa dell'importantissima riunione annuale del FMI e della Banca Mondiale a Washington, la prossima settimana, il GEI Gruppo Esponenti Italiani di New York ha organizzato il prossimo appuntamento a pranzo mercoledì 15 ottobre, al Knickerbocker Club, 2 East 62nd Street, dove sarà relatore ospite Lorenzo Bini Smaghi, già banchiere centrale, autore e presidente di Société Générale.
Come rileva il presidente del GEI, il giornalista Mario Calvo Platero, con il presidente Trump alla Casa Bianca, con le sue sfide al Federal Reserve System, con la continua interruzione del sistema commerciale, con l'imposizione di dazi superiori al 100% sulle importazioni di pasta in questo Paese, con l'economia statunitense in transizione e nuove sfide che stanno rimodellando sia il panorama statunitense che quello internazionale, l'econoista Lorenzo Bini Smaghi sarà la persona più adatta per affrontare tutte queste questioni e altre ancora che potrebbero emergere durante la nostra conversazione.
Prima di entrare in Société Générale, Bini Smaghi, economista di fama internazionale, ha lavorato a lungo al Servizio Studi della Banca d'Italia a Roma, a partire dai primi anni '80. In seguito ha ricoperto il ruolo di direttore generale per le Relazioni Finanziarie Internazionali al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Tra il 2005 e il 2011 è stato membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, responsabile per l'economia internazionale. Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su questioni monetarie e finanziarie internazionali.
L'appuntamento è peer le ore 12:30 PM con bevande e socializzazione; alle ore 13:00 pranzo, discorso di benvenuto e conversazione; ore 14:00 conclusione dell’evento.


Fonte: GEY NY
Documenti allegati
Dimensione: 189,19 KB