15 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

GEI NY: confronto su dazi USA con di Lorenzo Badia e Di Giovancarlo

13-02-2025 12:56 - Agenda
GD - New York, 13 feb. 25 - Anche al GEI Gruppo Esponenti Italiani di New York su parlerà di commercio, tariffe e il rischio di tensioni commerciali estese tra gli Stati Uniti e il resto del mondo hanno dominato il dibattito economico e politico nazionale e internazionale. L'Europa è stata un bersaglio già con acciaio e i dazi sull'alluminio entreranno in vigore il 12 marzo , ma si prevedono ulteriori misure a breve, probabilmente entro il 1° aprile.
Questo tema che rappresenterà uno sviluppo fondamentale nelle relazioni transatlantiche e bilaterali, il GEI New York ha così messo a disposizione dei suoi autorevoli associati un confronto con due super-esperti per essere pronti e informati sulle potenziali implicazioni, soprattutto in relazione all'Italia.
Come ha reso noto Mario Calvo Platero, presidente del GE NY, il 19 febbraio, alle ore 12.15 , al Racquet and Tennis Club (370 Park Avenue), il GEI ospiterà una panoramica rigorosamente off the record della situazione attuale e dei possibili scenari con due relatori d'eccezione, schierati quotidianamente in prima linea su queste tematiche: Emanuele di Lorenzo Badia, capo dell'Ufficio Affari Economici, Commerciali e Scientifici dell'Ambasciata d'Italia a Washington DC, ed Erica Di Giovancarlo, responsabile di ICE Agenzia Nord America.
Il consulente di Lorenzo Badia esplorerà le implicazioni macroeconomiche e politiche di ciò che ci aspetta, informando sugli ultimi sviluppi a Washington DC.
Di Giovancarlo affronterà i rischi impliciti in quattro pilastri chiave del nostro export in questo Paese: industriale e manifatturiero, alimentare e delle bevande, beni di lusso e farmaceutico, esplorando in dettaglio la situazione attuale per ogni macro settore e affrontando i possibili rischi.
Il dibattito è essenziale per molti dei componenti del GEI New York, per capire cosa ci si può aspettare, ma anche per essere meglio informati sulla situazione di esportatori, spesso di prodotti ad alto valore tecnologico verso gli Stati Uniti d'America, ogni volta che, quotidianamente, si dovrà affrontare la questione con le controparti americane.
L'appuntamento è alle ore 12.15 PM (locali): drink e socializzazione; alle ore 1:00 PM: pranzo, saluti e conversazione; 14:10 PM: fine dell'evento.


Fonte: GEI NY
Documenti allegati
Dimensione: 164,30 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie