21 Giugno 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

GCAP: a Londra l'incontro trilaterale Italia, Regno Unito e Giappone

13-09-2023 17:43 - Politica
Guido Crosetto Guido Crosetto
GD - Londra, 13 set. 23 - “IL GCAP è un programma molto importante sia dal punto di vista industriale che tecnologico. Vanno, pertanto, definiti gli accordi che riescano a far ottenere a tutti e tre i Paesi lo stesso ritorno in termini di crescita tecnologica e di impatto sulla produzione industriale”. A parlare è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, al termine dell’incontro trilaterale avvenuto oggi, a Londra. Incontro che ha visto partecipare, oltre al ministro della Difesa italiana, Crosetto, il ministro per il procurement della Difesa del Regno Unito, James Roger Cartlidge, e il viceministro della Difesa del Giappone Kiyoshi Serizawa, e che è stato incentrato sul Global Combat Air Programme (GCAP). È stato fatto il punto della situazione e sono stati decisi i nuovi passi da intraprendere per l’attuazione del progetto stesso.
“IL GCAP è un programma industriale e tecnologico, ma soprattutto una scelta politica per la sicurezza dell’area che va dall’Atlantico all’Indo-Pacifico” ha aggiunto il ministro italiano.
Al suo arrivo nel Regno Unito, accolto dall’ambasciatore d’Italia a Londra Inigo Lambertini, il ministro Crosetto ha anche incontrato, nella sede dell’ambasciata italiana, rappresentanti di numerose istituzioni. Tra gli altri, quelli di NATO, UE, del Parlamento e del ministero della Difesa britannici e del ministero della Difesa giapponese.
È stata anche l’occasione per sottolineare il rapporto che lega l’Italia al Regno Unito e al Giappone, un rapporto fondato sulla condivisone di valori quali libertà, democrazia, diritti umani e stato di diritto, che legano tutti questi Paesi.
Il ministro Crosetto ha rivolto il suo ringraziamento al personale dell’ambasciata italiana per l’impegno volto a rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione tra Italia e Regno Unito.
A Londra il Ministro ha infine visitato gli stand delle aziende italiane presenti al DSEI 2023 Defence and Security Equipment International, una delle maggiori fiere al mondo dedicate alla difesa e alla sicurezza.


Fonte: Ministero della Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie